Aral CMS Project per iPhone ed iPad: ecco tutte le informazioni in anteprima!

Aral CMS è un progetto modluare che nasce con l’intento di permettere tutti i possessori di un iPad/iPhone di scrivere contenuti all’interno di vari siti internet, tramite un’unica applicazione installata nel proprio dispositivo.

Immaginate di avere un sito in WordPress all’interno del quale scrivete i vostri articoli loggandovi all’interno dell’area di amministrazione a voi riservata. Immaginate che Aral sia la vostra area riservata, che potete utilizzare da iPhone o iPad, e all’interno della quale troverete l’icona associata al modulo di scrittura di un nuovo articolo, oppure un’icona che vi permetterà di moderare i vari commenti presenti all’interno del forum, un’altra nella quale potrete gestire eventi, ecc…

Quindi, per ogni servizio offerto dal vostro sito, sarà disponibile un modulo mediante il quale potrete gestire gli interi contenuti.

Potrete tranquillamente mantenere il vostro sito così com’è senza modificare una virgola, perchè ci sarà il modulo Aral creato appositamente per l’interfacciamento con blog wordpress o forum vbulletin, e non solo.

Tutto questo, come si può ben capire, presenta notevoli vantaggi anche per il fatto che verranno inviate notifiche push al vostro dispositivo quando magari qualcuno commenta un vostro articolo o, per esempio, potrete vedere le statistiche di impression del vostro sito.

Inoltre, come si vede dal video seguente, Aral si interfaccia con un server jabber (come Google Talk per intenderci), che permetterà a tutti gli utenti amministratori collegati all’interno di Aral di comunicare in tempo reale da una parte all’altra del mondo, inviando messaggi di testo, animazioni tipo MSN animoticons, condividere files e immagini anche scattate in tempo reale con la fotocamera, oppure collaborare alla scrittura di un articolo e molto molto altro ancora.

Aral Network Chat Demo from aralcms_sandbox on Vimeo.

Gli sviluppatori stanno inoltre studiando un modo di implementare la chat vocale per comunicare direttamente tramite l’uso del microfono integrato, grazie all’utilizzo del framework GameKit di Apple.

Ogni modulo che verrà sviluppato avrà la propria icona sulla dashboard in stile dashboard iOS, il tutto arricchito da animazioni CSS e HTML 5 che compongono i vari temi che si potranno utilizzare, facendo risultare l’utilizzo dell’applicazione stessa molto piacevole.

Insomma, Aral CMS sarà un sistema di gestione dei contenuti con un’impronta orientata al Social Network per la collaborazione di più utenti in tempo reale.

iPhoneItalia seguirà con interesse questo progetto tutto italiano, curato da Andrea Cammarata.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Anteprime