Battlefield: Bad Company 2 – in cattiva compagnia anche su iPhone [Recensione iPhoneitalia]

Bad Company è uno dei brand che più ho amato in ambito videoludico, e adesso che è finalmente giunto in AppStore la curiosità di testare il titolo era davvero alle stelle. Il prodotto è disponibile al prezzo di 0,79€. Vediamo se, ancora una volta, siamo davvero in cattiva compagnia!

Devo, anzitutto, essere sincero. Gli screen e le anteprime che hanno preceduto il lancio ufficiale su AppStore di questo Battlefield: Bad Company 2, non mi avevano entusiasmato più di tanto. Eppure, quando ho avviato il gioco sul mio dispositivo ho avuto una sensazione positiva. Già le prime sequenze animate con lo stesso motore grafico di gioco mi hanno rincuorato e mi hanno confermato di essere di fronte ad un titolo che merita. Chi ha già avuto modo di conoscere il brand sulle console HD, avrà la possibilità di riconoscere alcuni protagonisti della serie, certo snelliti di qualche particolare grafico o di qualche texture di troppo.

Partiamo, anzitutto, dalla descrizione dei comandi, dato che la sezione mobile EA ha deciso di effettuare una scelta curiosa e un po’ coraggiosa. Infatti, a parte l’assenza di pulsantiere virtuali, noteremo subito una principale differenza con tutti i prodotti dello stesso genere: il fuoco e il controllo della visuale saranno gestiti dalla stessa identica porzione di schermo. Il lato destro, per la precisione, servirà a controllare la visuale e contemporaneamente a far fuoco. Basterà un doppio tap per far fuoco, o la pressione continuata del dito per gestire la visuale. Questo sistema, un po’ spiazzante inizialmente, saprà comunque dare le giuste soddisfazioni e si mostrerà, una volta presa la dovuta confidenza, molto più preciso di quello che si possa pensare. Il lato sinistro dello schermo, invece, è deputato alla corsa e al movimento del nostro soldato. Non mancano, poi, alcuni piccoli pulsanti virtuali per la gestione delle granate o dell’arma primaria.

Peccato che questo Battlefield: Bad Company 2 in versione iOS perda una delle caratteristiche principali che da sempre hanno connotato la serie, ossia la distruttibilità dell’ambiente circostante. Già, perché la quasi totalità degli elementi scenografici presenti a schermo non darà il minimo segno di cedere ai nostri colpi, nemmeno alle granate più efficaci. Questa lacuna era del resto ipotizzabile dato che una possibile interazione dell’ambiente avrebbe richiesto un numero di risorse troppo elevato per il dispositivo Apple. Così, diciamo pure addio a palazzi che cadono o effetti particellari di prim’ordine, ma accogliamo, in compenso, un prodotto valido, immediato e capace di divertire l’utente, senza il dover eccellere a tutti i costi in tutti i settori.

Battlefield: Bad Company 2 non sarà allo stesso livello di Modern Combat: Black Pegasus 2 di Gameloft, ma il mio consiglio è quello di acquistarlo ad occhi chiusi, specialmente al prezzo di 0,79€, senza star lì a pensare a paragoni superflui tra i due brand. Godetevi questo prodotto EA, in grado di stupire positivamente e di offrire una buona esperienza di gioco a fronte di un prezzo davvero modico!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store