Si sa, a fine anno uno dei regali più classici ed economici che si fanno ai parenti e agli amici è un bel calendario a tema dell’anno successivo, da appendere e godersi per i successivi 365 giorni. Da oggi però potremo goderci un bellissimo calendario anche sui nostri iPhone grazie a questo prodotto davvero valido targato Polizia di Stato: il Calendario 2011 della Polizia di Stato arriva su AppStore!
Composto di 12 immagini splendide e di alta qualità, il Calendario 2011 nasce dalla solidarietà con l’Unicef per aiutare i bambini del Bangladesh ed è un modo molto bello di condividere con tutti noi l’operato quotidiano della Polizia di Stato. Ecco la descrizione ufficiale di questa realizzazione che naturalmente è gratis per tutti gli utenti iPhone:
Con lo stesso identico spirito la Polizia di Stato ha affidato la realizzazione del calendario ufficiale del 2011 all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini” di Roma, un “unicum” in Italia; una scuola che ogni anno diploma tecnici del mondo della tv e del cinema.
I ragazzi, liberi di esprimere la loro creatività, hanno presentato un “pacchetto chiuso” dove la Polizia ha fornito solo il supporto logistico per gli scatti.
La scommessa però è stata sicuramente vinta: il risultato è un calendario emozionale, di forte impatto visivo dove i ragazzi hanno ricostruito situazioni-tipo in cui gli adolescenti entrano in relazione con l’istituzione polizia.
Attraverso le immagini si “leggono” i sentimenti dei giovani e quelli dei poliziotti. Si costruiscono, dentro le ambientazioni, scambi di pensieri tra Istituzione e adolescenti, parole non espresse con l’unico fine di dimostrare che c’è la possibilità di “fare squadra”, di creare “…più sicurezza insieme”.
Immagini forti, espressive, che regalano schiaffi alla coscienza ma anche sorrisi al cuore. Dentro il calendario della Polizia di Stato 2011 c’è tutta l’energia vulcanica dei giovani autori degli scatti.
Da gennaio a dicembre 2011 le foto fermano attimi del lavoro dei poliziotti, ma anche il loro lato più intimo: dal volto impassibile e senza paura del poliziotto di gennaio, alla scelta di “arruolarsi” per aiutare il prossimo, di luglio; al nonno che accompagna a scuola il nipote prima di “prendere servizio” di settembre. A dicembre invece una foto allegra e spensierata.
Solidarietà con l’Unicef:
Ancora una volta il tema dominante è quello della solidarietà: Polizia di Stato e Unicef Italia insieme per aiutare i bambini del Bangladesh favorendo loro assistenza medica, psico-sociale e scolastica; un altro obiettivo è quello di riqualificare i bambini lavoratori offrendo loro opportunità di recupero e reinserimento sociale.
‘Una collaborazione che ormai va avanti da anni per aiutare i Paesi più poveri – ha spiegato il presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora – e che permette ogni anno di raccogliere circa 160 mila euro da destinare a missione umanitarie’.
Potete scaricare gratuitamente il Calendario 2011 della Polizia di Stato a questo link