Arriverà nelle prossime settimana un altro fantastico gioco per iOS: Dead Space della EA Mobile.
Al momento non sono state rilasciate altre informazioni sulla versione iOS, se non le foto che vedete in questo articolo.
Dead Space è un videogioco di fantascienza survival horror in terza persona sviluppato da Visceral games al tempo chiamata EA redwood shores. Annunciato nell’ottobre 2007 tramite il magazine Game Informer, è uscito in Europa il 14 ottobre 2008 per PlayStation 3 e Xbox 360, e il 24 per Microsoft Windows.
Dead Space è ambientato in un futuro distante nel quale i terrestri hanno colonizzato alcuni pianeti e attingono risorse minerarie da essi. Il giocatore è chiamato a prendere il controllo di Isaac Clarke (così chiamato per ricordare gli scrittori di fantascienza Isaac Asimov e Arthur C. Clarke), ingegnere minerario intrappolato suo malgrado in un’astronave infestata da creature ostili. Lo stile di gioco è simile a quello di Resident Evil 5, e gode di una certa versatilità, mentre la posizione della “telecamera” (non centrata rispetto al protagonista) ricorda quella di Gears of War.
Le creature, chiamate necromorfi, sono piuttosto resistenti ai colpi inferti, a meno che non vengano mutilate delle loro membra o altre appendici. Se vengono solamente ferite, esse continuano tenacemente ad attaccare o, in alcuni casi, a rigenerarsi.
Durante l’esplorazione degli ambienti di gioco è possibile acquistare, in appositi distributori, diversi tipi di armi (in genere mutuate da attrezzi minerari, e dotate di due attacchi) e altri tipi di oggetti; inoltre, spendendo dei power-up chiamati “nodi energetici”, è possibile potenziare il proprio equipaggiamento (tuta compresa) tramite delle apposite stazioni. Oltre alle normali armi, il protagonista è dotato di altre due peculiarità, entrambe integrate nella propria tuta (chiamata RIG): una è la stasi, che è in grado di rallentare per un breve periodo oggetti in movimento o le stesse creature; la seconda è il modulo cinetico, che ha il potere di attrarre, lanciare o spostare oggetti a distanza.
Una delle maggiori peculiarità di Dead Space è la totale mancanza di un HUD, o interfaccia grafica. Infatti tutte le informazioni del gioco vengono presentate all’interno del contesto, sotto forma di ologrammi o simili. Ad esempio, la vita è rappresentata da delle linee illuminate poste sul retro della tuta;[7] le munizioni delle armi si possono vedere sopra l’arma stessa. Anche a causa di questa totale mancanza di HUD, aprendo l’inventario o la mappa il gioco non si ferma, ma continua, come se si osservasse in tempo reale.
Un altro aspetto caratteristico del gioco sono le ambientazioni a gravità zero, dove il sopra e il sotto si confondono: il nostro personaggio potrà camminare su pareti e soffitti e lanciarsi facendo dei tuffi. [Wikipedia]