Guardare il cielo è, da sempre, una delle più grandi passioni dell’uomo. Riguardo tale argomento, si sono occupati decine di studiosi ma anche semplici persone affascinato dall’immensità di ciò che ci circonda. Su App Store non mancano applicazioni dedicate nello specifico a questo tema: quella che desideriamo presentarvi oggi si chiama StarPicker e si propone come uno strumento utile a guidarvi alla scoperta delle costellazioni, dei pianeti e delle stelle.
StarPicker è infatti un’applicazione di ambito astronomico pensata per chi ama osservare il cielo e le stelle. Grazie ad essa, potrete utilizzare il vostro iPhone come un puntatore per localizzare in modo preciso le stelle grazie ad un appostio effetto sonoro. Avrete anche a disposizione informazioni visuali che vi permetteranno di puntare direttamente al corpo celeste selezionato.
Per funzionare, StarPicker utilizza in modo combinato la bussola, l’accelerometro ed il GPS integrati nell’iPhone 4, in modo da calcolare con precisione la vostra posizione in relazione al corpo celeste selezionato. Il processo di localizzazione degli oggetti nel cielo avviene grazie a due processi, sequenziali tra loro: innanzitutto è necessario ruotare l’iPhone verso il corretto azimut seguendo le frecce guida. Una volta che l’azimut è stato rilevato, è necessario inclinare l’iPhone secondo il corretto angolo di elevazione finche l’esatta posizione dell’oggetto non viene localizzata.
Di seguito riportiamo una serie di caratteristiche dell’applicazione in modo sintetico:
- Sistema di tracciamento delle stelle funzionante tramite GPS, accelerometro e magnetometro
- Localizazzione di 150 tra le più luminose stelle
- Localizazzione dei pianeti
- Localizazzione di 205 comete
- Localizazzione di 89 costellazioni
- Localizazzione di di 30 cluster
- Informazioni dettagliate relative all’oggetto selezionato
Concludendo, vi ricordiamo che potete scaricare StarPicker direttamente da App Store al prezzo di 2,39 €.