Solo alcuni giorni fa, milioni di utenti che utilizzano quotidianamente il servizio offerto da Skype, si sono imbattuti in un disservizio durato per alcuni diverse ore, per altri addirittura un paio giorni. Allo stato attuale delle cose, Skype ha affermato che la situazione sembra essersi quasi del tutto risolta, con gli ultimi dati a noi disponibili che parlano di una quota di utenti online rispetto all’utenza solitamente presente in questo periodo pari al 90%. Il CEO di Skype ha inoltre parlato di un futuro rimborso che verrà offerto ad alcune fasce di clienti. Di seguito maggiori informazioni.
Attualmente, la situazione di Skype è definita come stabile e la quota di utenti presenti online è pari al 90% del normale traffico che si registra in questo periodo dell’anno. I servizi relativi all’audio, al video e all’IM sono infatti funzionanti: ancora non funzionanti risultano invece essere l’IM offline ed il servizio di Group Video Calling. Sebbene sia ancora in fase di verifica, è probabilmente da escludere che i disservizi vadano associati ad un attacco malevolo. Ulteriori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni.
Il CEO di Skype, Tony Bates, ha inoltre affermato che Skype provvederà ad inviare tramite Email dei buoni di Skype Credit a tutti i clienti Pay As You Go e Pre-Pay, consistenti in circa 30 minuti di chiamate gratuite. Ovviamente, la durata dei 30 minuti è indicativa e dipende dalla tariffa delle chiamate che dovranno essere effettuate.
A tutti gli iscritti attivi, verrà invece concessa una settimana aggiuntiva di iscrizione in modo gratuito. Skype rinnova infine le sue personali scuse visto l’accaduto.
[via]