Il 2010 si è ormai concluso e l’App Store ci ha regalato migliaia di applicazioni e giochi per tutti i gusti. Difficile scegliere e capire quali siano le migliori e difficile è anche fare una classifica delle migliori applicazioni da avere su iPhone. Lo staff di iPhoneItalia ha quindi selezionato quelle che reputa le 5 migliori applicazioni per OGNI CATEGORIA presente su App Store, tralasciando i “Giochi” che, invece, avranno degli articoli appositi. Logicamente verranno tenute fuori app che sicuramente avrebbero meritato di entrare in classifica, ma siate sicuri che quelle selezionate sono comunque dei “must have” per ogni utente iPhone. Oggi vi offriamo la selezione delle 5 applicazioni della categoria “Social Network” e nei prossimi giorni non perdete questo appuntamento dedicato alle altre categorie App Store. Buona lettura!
Viber [Gratis – App Store Link]
Viber è sicuramente l’applicazione che più ha stupito nel 2010 e si è proposta, contando su un’ottima realizzazione tecnica, come valida alternativa a Skype per chiamare gratuitamente, via WiFi o 3G, altri utenti iPhone. Viber, a differenza di altri software simili, non richiede alcun tipo di account o registrazione: una volta lanciato bisogna inserire il proprio numero di telefono ed attendere la ricezione di un codice tramite SMS. Una volta inserito tale codice nell’apposito box, Viber è attivo e perfettamente funzionante.
Gli sviluppatori assicurano che tutti i dati rimangono anonimi, protetti al 100% e che non saranno rilasciati a società terze. La scelta di non far registrare nessun account lo rende ancora più semplice ed immediato di Skype e, in pratica, la equipara ad una vera e propria applicazione telefonica, più che di IM. L’applicazione funziona anche in background, quindi in caso di arrivo di una chiamata verrà notificato tramite apposito avviso. In caso di chiamata non risposta, è previsto il relativo alert.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa di Viber.
Davvero un’applicazione must-have che non dovrebbe mancare su nessun iPhone. Da provare!
WhatsApp Messenger [0,79€ – App Store Link]
WhatsApp Messenger è un’applicazione che consente di inviare messaggi di testo e multimediali, in modo del tutto gratuito, ad altri utenti iPhone/iPod Touch, Nokia, BlackBerry e Android che utilizzino la medesima applicazione. Si tratta di un programma veramente completo, con un’interfaccia user-friendly, molto simile a quella dell’app nativa messaggi per iPhone, che vi permetterà di condividere messaggi e contenuti multimediali con i vostri amici.
La condivisione dei messaggi si basa su collegamento Internet (WiFi o 3G) ed avviene quasi istantaneamente. Non è necessario disporre di alcun account aggiuntivo per utilizzare WhatsApp Messenger. Basterà, infatti, condividere con altri utenti il proprio numero telefonico per avviare una conversazione in perfetto stile chat IM. L’utente potrà anche impostare uno stato (messaggio personale) da far visualizzare ai propri amici.
Con WhatsApp potrete quindi scambiare messaggi illimitati e gratuiti con tutti i vostri contatti in rubrica, a patto che abbiano installato sui propri terminali la medesima applicazione, evitando così di consumare un elevato quantitativo di denaro. Attualmente questo software è in testa, da diversi mesi, alla classifica delle Top App gratuite più scaricate dell’App Store.
Skype [Gratis – App Store Link]
Anche Skype, oltre ai vari client di terze parti, ha la sua applicazione ufficiale per iPhone ed iPod Touch. Disponibile gratuitamente in App Store, grazie anche agli ultimi ed importanti aggiornamenti che hanno aggiunto la possibilità di videochiamare altri utenti, di condividere lo schermo del PC/Mac su iPhone e di utilizzare il servizio anche in 3G, Skype, anche se con alcune piccole lacune, è l’applicazione ideale per usufruire del famosissimo programma anche su iPhone per restare in contatto con gli altri utenti.
Con questa applicazione sarà possibile accedere all’elenco completo dei contatti Skype, chattare con essi, effettuare chiamate e video chiamate. Il tutto sia in 3G che in WiFi e senza limiti. Sarà anche possibile impostare uno stato diverso, esattamente come accade con la versione per computer fissi, consultare la cronologia Skype ed inviare un SMS ad un contatto presente in rubrica.
Importante anche l’integrazione, frutto delle nuove API offerte da iOS 4, con il multitasking. Anche chiudendo l’app, infatti, potremo ricevere e rispondere alle chiamate di altri utenti.
Facebook [Gratis – App Store Link]
Viviamo nell’era dei social network, profonde realtà virtuali che ormai condizionano la nostra vita in maniera più o meno importante. Uno dei più importanti siti di questo genere ad aver monopolizzato in pochissimo tempo il settore dei social network è senza dubbio Facebook. Anche in App Store è disponibile, ormai da diverso tempo, l’applicazione ufficiale che consente di accedere in maniera davvero pratica e veloce a tutte le più famoso ed importanti funzioni offerte da Facebook.
Facebook per iPhone consente di accedere con semplicità alla nostra Bacheca, consultare l’elenco dei nostri amici, visitarne i rispettivi profili, inviare e ricevere messaggi per posta, consultare gli eventi, visualizzare le nostre foto, rispondere alle richieste di amicizia e ovviamente ricevere notifiche (anche in Push) circa i nuovi aggiornamenti. È anche presente una chat dedicata che consente di comunicare in tempo reale con i nostri amici direttamente dall’iPhone.
Anch’essa un’applicazione che non può, ormai, mancare su nessun iPhone.
Twitter for iPhone [Gratis – App Store Link]
Ciò che caratterizza Twitter for iPhone, escludendo le caratteristiche di base, simili se non identiche a quelle di un altro client dedicato, sono la semplicità e la praticità di utilizzo. L’applicazione consente infatti di accedere e tenere sotto controllo più account, leggere la timeline, le reply e i messaggi diretti, con comodità dal proprio iPhone senza dover necessariamente accedere all’interfaccia mobile di Twitter.
Ovviamente, come già specificato, la concorrenza dei client Twitter per iPhone in App Store è davvero forte. Probabilmente, però, Twitter for iPhone risulta il migliore proprio a causa della sua semplicità di utilizzo.