Recentemente Apple è riuscita a depositare un nuovo brevetto nel quale compare per la prima volta il LiquidMetal, la speciale lega metallica amorfa dalle incredibili proprietà meccaniche di cui già vi abbiamo parlato in passato. Il fatto curioso è che nel brevetto la funzione a cui viene associato il LiquidMetal non ha nulla a che fare con la creazione di un particolare casing di un futuro iPhone: il riferimento è infatti relativo allo sviluppo di un nuovo genere di fonte di alimentazione, le celle a combustibile.
Il LiquidMetal, in questo caso, potrebbe infatti essere il mezzo con cui tali celle a combustibile potrebbero essere in futuro realizzate. Le celle a combustibile miniaturizzate avrebbero un’autonomia estremamente più grande rispetto alle attuali batterie: il problema è che, fino ad oggi, ancora nessuno ha trovato il modo per realizzarle.
Se però una società riuscisse in questa particolare impresa, potrebbe proporre sul mercato i dispositivi dotati della più elevata autonomia in termini di energia. Si può dunque ipotizzare che il LiquiMetal possa divenire uno degli elementi fondamentali per la realizzazione di queste nuove celle.
Non avendo le conoscenze necessarie in questo specifico settore, non siamo riusciti a capire come effettivamente queste celle a combustibile funzioneranno e, soprattutto, in che modo potranno essere ricaricate. Se qualcuno se la sente di proporre un’ipotesi, può lasciare un commento a fine articolo.
[via]