Nonostante l’anno sia appena iniziato, in occasione del CES 2011, abbiamo avuto modo di ammirare alcuni tra i gadget tecnologicamente più avanzati. Gran parte dell’attenzione che i media hanno riservato nei confronti dell’evento è stata dedicata ai numerosi smartphone che si preparano a dare battaglia all’iPhone nei prossimi mesi. Motorola ha però presentato un dispositivo che potrebbe davvero rivoluzionare l’ormai sempre più stretto rapporto che si è creato, negli ultimi anni, tra notebook e smartphone. Stiamo parlando del nuovo Atrix 4G, un dispositivo dual-core capace di integrarsi completamente con il Laptop Dock di Motorola. Scopriamo dunque nel dettaglio in cosa consiste questa nuova tecnologia targato Motorola.
Questo nuovo modello chiamato appunto Atrix 4G a prima vista potrebbe apparire l’ennesimo smartphone dotato di schermo touchscreen: in realtà dispone di una tecnologia che lo differenzia in modo sostanziale da qualunque altro dispositivo telefonico attualmente disponibile.
Atrix, innanzitutto, sarà il primo smartphone dotato di un processore dual-core ad essere lanciato sul mercato. Per l’esattezza, la CPU avrà una frequenza di 1 GHz: altre specifiche tecniche non sono al momento state rese pubbliche da Motorola.
Ciò che però contraddistingue questo particolare telefono è la possibilità che esso ha di integrarsi con il Laptop Dock, uno speciale dock appositamente creato che offre al telefono potenzialità degne di un notebook. Una volta connesso Atrix al dock, avremo quindi a disposizione uno schermo di dimensioni ragionevoli, oltre ad un trackpad ed una tastiera QWERTY full size.
Il Laptop Dock non è infatti un reale computer: al suo interno non vi è alcun componente proprio di un computer. Niente processore, niente RAM, niente disco fisso. Tutte le operazioni vengono infatti eseguite da Atrix una volta che i due gadget sono collegati tra loro.
Sullo schermo del Laptop Dock appariranno, una affiancata all’altra, la schermata del telefono ed un’interfaccia grafica più ampia sulla quale potremmo lavorare in modo certamente più comodo. Il Laptop Dock offre un’autonomia di 6-9 ore ed è capace di ricaricare al tempo stesso la batteria di Atrix.
Inoltre, questo nuovo smartphone è predisposto per essere collegato ad altri dispositivi di uso comune come la TV HD ed il particolare Vehicle Dock. Atrix verrà commercializzato inizialmente negli USA in esclusiva con AT&T. Attualmente non vi sono informazioni certe riguardanti la data di lancio europea.
Motorola ha dunque scelto di tentare una nuova strada verso l’integrazione di uno smartphone all’interno di un panorama tecnologico ben più ampio del semplice settore telefonico. Siete convinti che questa sia la strada giusta da percorrere o siete al contrario convinti che questa tecnologia non avrà successo? Come sempre, potete esprimere le vostre opinioni lasciando un commento a fine articolo.
[via]