Meepass (della società MTag), presentata al GSMA ora in corso, è una soluzione per l’identificazione mobile che tramite un codice a barre 2D garantisce l’identificazione utente su iPhone e iPod touch, utilizzabile per pagamenti, programmi fedeltà, ticketing, couponing. Il tutto senza utilizzare nessuna connessione internet.
Questo “documento personale” può essere utilizzato per essere identificati durante transazioni commerciali come micropagamenti o per accedere a servizi di biglietteria per spettacoli ed eventi sportivi, oppure per iniziative promozionali come raccolte punti o sconti.
Il software Meepass, rispetto ai chip Rfid o NFC, è indipendente dal sistema operativo e non necessita di cellulari predisposti e, paragonato ai sistemi che prevedono l’invio di SMS, ha il vantaggio di non trasferire nessun tipo di documento che è unico e legato contemporaneamente all’account e al telefono, con chiave RSA criptata di 1.024 bit (con la possibilità di fornire un scadenza al documento generato).
Come viene generata la chiave? Semplicemente scrivendo il proprio identificativo (composto da una serie di numeri o da una password) connesso al servizio. Questo codice a barre, una sorta di carta di identità digitale, può essere letto da un normale scanner che può quindi verificare gli eventuali crediti legati a quel particolare codice. E questo, c’è da ribadirlo, senza dover effettuare nessun tipo di connessione alla rete, con tutti i vantaggi che da questo ne può derivare in termini di costi e di sicurezza.
Secondo Meetags, i dati appartenenti a qualunque database aziendale, possono essere gestiti dai server Meepass per la convalida (es. Pagamenti, programmi fedeltà, servizi di ticketing o couponing) con la comodità che gli account utente possono essere aperti online oppure presso i punti vendita.
via macitynet