È stato da poco ufficializzato il lancio dell’iPhone 4 di Verizon che, come da caratteristica dell’operatore, sarà compatibile con le reti CDMA. Tuttavia questa non è l’unica novità ad interessare Apple e, nello specifico, gli utenti americani. La risposta di AT&T, infatti, il gestore di telefonia che fino a poche ore fa deteneva ancora l’esclusiva di vendita dell’iPhone negli Stati Uniti, non si è fatta attendere a lungo.
Le nostre reti sono più veloci. Questa la risposta diretta e dura di AT&T a seguito della presentazione dell’iPhone 4 CDMA di Verizon. Qualche giorno fa, inoltre, vi abbiamo riportato che AT&T aveva ridotto il prezzo d’acquisto dell’iPhone 3GS in abbonamento, che è passato da 99$ a soli 49$, proprio in vista del rilascio di un nuovo terminale Apple appositamente studiato per essere utilizzato con Verizon. La mossa, evidentemente voluta per sferrare un attacco preventivo a Verizon, è stata quindi subito seguita dalle dichiarazioni che vi stiamo riportando.
AT&T ha anche sottolineato che un iPhone acquistato tramite il proprio gestore può essere utilizzato in tutto il mondo (e tramite apposite modifiche anche con diverse schede SIM, anche se questo lo aggiungiamo noi) mentre l’iPhone 4 di Verizon è compatibile esclusivamente con le reti CDMA presenti solo negli Stati Uniti e in pochi altri Paesi.
Anche in America, pertanto, come da diverso tempo accade in Italia e nelle altre nazioni, si prospetta un periodo di accesa rivalità tra i due più importanti gestori telefonici. Uno, AT&T, che potrà contare su un numero decisamente maggiore di abbonamenti – almeno in partenza – e di un dispositivo che si basa sulle classiche reti presenti in tutto il mondo, l’altro, Verizon, che assieme all’utilizzo di reti CDMA potrà far affidamento su un iPhone 4 “riveduto e corretto” che, per il momento, deterrà in esclusiva.
Chi la spunterà?