Da Denso Technology auto del futuro con un iPhone inserito nel volante!

La tecnologia fa passi da gigante e a volte va anche più veloce della nostra immaginazione. Denso Corporation, da anni leader mondiale tra le aziende che producono sistemi e componenti tecnologici per le principali case automobilistiche, ha presentato in esclusiva un nuovo sistema di assistente alla guida che è a dir poco sbalorditivo: un iPhone inserito direttamente nel volante dell’auto, per aiutarci in tantissime situazioni. Vediamole insieme:

Si sa, l’iPhone negli ultimi tre anni ha cambiato le abitudini di tutti noi dandoci la possibilità di fare tutto quello che facevamo prima, ma in modo diverso e più immediato. Sicuramente la cosa che più amiamo di iPhone è proprio la sua incredibile versatilità che lo rende l’oggetto ideale in una miriade di contesti diversi. Ma personalmente non l’avevo ancora immaginato così: incastonato nel volante di un’auto con un’applicazione speciale lanciata sullo schermo.

Denso infatti ha presentato quella che dovrebbe essere una novità del prossimo futuro, per lo meno sulla carta: un assistente personale di guida che comunica con il nostro iPhone e viceversa per avvertirci quando un semaforo sta per diventare rosso….o verde, o quando è il caso di fermarsi per un caffè…ecc.

Tramite un’applicazione studiata appositamente per iOS, infatti, l’integrazione tra computer di bordo e iPhone può essere davvero utile al conducente.

Una serie di icone sullo schermo di iPhone richiamano altrettanti servizi e utility che rendono la guida molto più sicura e pratica.

Stiamo procedendo a 60 all’ora e ci avviciniamo a un incrocio provvisto di semaforo? Nessun problema: grazie all’iPhone lanciamo l’applicazione targata Denso che comunica con la colonnina presente all’incrocio e ci fa rallentare o accelerare a seconda del rosso o verde in arrivo. Il risultato è garantito: su 100 semafori riusciremo a prendere il verde quasi su tutti, riducendo al minimo le frenate e gli arresti dell’autovettura, con relative ripartenze. In questo modo il consumo di carburante sarà sensibilmente ridotto.

Un’altra situazione tipo in cui Denso assicura un risultato eccellente è la guida sicura. Tramite una speciale webcam posta di fronte al conducente e grazie all’iPhone, si può essere avvertiti, tramite un sonoro Beep, allorquando sta sopraggiungendo la stanchezza ed è ora di fermarsi a prendere un caffè o per fare un pisolino.

Insomma una serie di servizi che saranno possibili grazie all’integrazione massima tra smartphones (in questo caso l’iPhone) e autovetture, in modo da ampliare, e di molto, quello che è già un contesto enorme in cui quotidianamente li usiamo.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità