Inizia oggi la pubblicazione di una serie di guest post scritti da Marco Magnocavallo che raccontano, giorno per giorno e per una settimana, la realizzazione di un’app per iPhone, dall’idea iniziale alla pubblicazione su App Store. Buona lettura.
L’dea mi frulla per la testa da molto, almeno un anno, da quando sto cercando una casa nuova e combatto tutti i giorni con pessimi siti di ricerca immobili.
Perchè nessuno tra questi siti geolocalizza gli annunci?
Perchè nessuno offre un comodo feed RSS a cui abbonarsi per ricevere solo le nuove proposte? O almeno, perchè non li trovo?
Ogni due o tre settimane, quando sono in vena, mi lancio in una nuova sessione di ricerca: dieci minuti su casa.it, dieci su Trovocasa di Corriere, una decina ancora per i siti più piccoli – il tutto condito con qualche giornale cartaceo da scartabellare. Un lavoro veramente infame.
Proviamo a risolvere almeno uno di questi problemi. Annunci immobiliari geolocalizzati accessibili comodamente da iPhone. Se riesco a trovare qualcuno che mi fornisca un buon database di annunci via API ho risolto gran parte dei miei problemi.
Passo una mezza serata a scandagliare il web. Tra i siti immobiliari più conosciuti nulla di nuovo, i più piccoli non hanno abbastanza massa critica di annunci e tra gli altri non mi sembra che nessuno offra quello che sto cercando.
Sono pronto a gettare la spugna quando mi imbatto in un sito nuovo, a me sconosciuto. Feed RSS per le ricerche (ne infilo subito uno con una ricerca personalizzata dentro il mio Google Reader) e una API che sembra molto promettente. Semplice, aperta, con buoni filtri e un database molto ricco: aggregano annunci da tutti i principali siti italiani e non solo. Il servizio è fornito da Nestoria, una società inglese, che rende libero l’uso delle loro API agli sviluppatori.
Mi si accende una lampadina: l’applicazione me la faccio da solo.
Un’oretta a studiare le API, un’altra ora a capire come si potrebbe disegnare l’interfaccia utente.
Non avendo una buona conoscenza di Obj-C e di Cocoa mi appoggerò ad un freelance per lo sviluppo dell’applicazione per iPhone. L‚’obiettivo dell’iniziativa è di arrivare con l’app fatta e finita in massimo 7 giorni cercando di spendere il meno possibile. Mi rimboccherò le maniche, anche se non è il mio lavoro principale, per disegnare la UX, la UI, l’icona e quanto altro dovesse servire.
Ora è tardi, meglio buttarsi nel letto e ripensarci domattina.