Stylish Dash: molto più che un running game

Quando anni fa ho iniziato a giocare con iPhone, proveniente dal mondo delle console, sono rimasto affascinato dalla qualità e dalla profondità dei titoli disponibili, se paragonati al mondo dei cellulari tradizionali, e spinto da questo entusiasmo mi limitavo a divorare l’uno dietro l’altro i titoli di maggior spessore prodotti dalle più famose case quasi snobbando un po’ i casual game. Recentemente, dato che il tempo scarseggia,  ho invece scoperto una passione per gli running game, spinto anche dal successo di Monster Dash, e mi son messo a “raccattare” qualsiasi cosa ne avesse una parvenza in App Store; in quest’ottica una piacevole sopresa è stato l’incontro con Stylish Dash, un action-running che vi terrà incollati ai vostri iDevice.

In Stylish Dash vestiremo i panni di uno “stick-man” realizzato in 3D, come tutto il resto delle ambientazioni, che dovrà correre, rotolare, volare e distruggere gli ostacoli senza mai fermarsi; il motivo? Forse era scritto da qualche parte ma vi assicuro che presi dal gioco passerà del tutto in secondo piano. Solitamente, il punto a sfavore di questo tipo di titoli è l’elevata ripetitività dall’azione e delle partite che solitamente limitano la longevità ma in questo senso gli sviluppatori hanno lavorato sodo introducendo tutta una serie di opzioni che rendono Stylish Dash diverso dai soliti cloni di Canabalt.

Se è vero che anche il titolo prodotto da playus soft è un endless-running un punto a suo favore è la suddivisione in stage, non un semplice cambia di sfondo e nemici ogni 1000m ma, dei veri e propri livelli da sbloccare proseguendo nel gioco in cui dovremo svolgere delle quest: percorrere un minimo di metri, usufruire un numero preciso di volte di un determinato bonus, raccogliere consecutivamente un numero preciso di stelle dello stesso colore o di monete; queste ultime ci permetteranno inoltre di acquistare tutta una serie di accessori (cappelli, cinture, guanti e scarpe) che, oltre a rendere più “elegante”, conferiranno al nostro personaggio abilità speciali.

I controlli sono semplici e costituiti da due pulsanti: un tasto a sinistra che ci permetterà di saltare se premuto una volta, eseguire un doppio salto con capriola con una doppia pressione o di “svolazzare” in stile Yoshi fino a termine della stamina tenendo ulteriormente premuto, ed un tasto a destra “action” che ci permetterà di spaccare gli ostacoli con una spallata. La grafica in 2,5D è davvero ben realizzata e gradevole, non tanto per il personaggio che potrà essere sostituito tramite in-app purhese da uno stick-man ciccione davvero simpatico, ma per gli stage davvero ben curati.

Ad aumentare la longevità contribuiscono l’immancabile supporto al Game Center con classifiche ed achiviement, la possibilità di condividere i propri punteggi tramite Facebook o Twitter e la presenza all’interno di due mini-giochi. Se consideriamo che sono stati promessi nuovi aggiornamenti contenenti nuovi bonus, mappe, costumi ed il prezzo irrisorio di 0,79€, Stylish Dash è un acquisto sicuramente consigliato.

Ecco infine un trailer che mostra alcune delle fasi di gioco:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store