E’ disponibile da pochi giorni in App Store una simpatica applicazione che trasforma iPhone e iPod Touch (di 2a generazione) in campionatore di suoni, che si possono poi riprodurre grazie all’interfaccia grafica che simula una tastiera musicale.
Titolo: Rec & Play Prezzo: 0,79€ Dimensioni: 0.1MB Link App Store
Grazie all’approccio intuitivo dell’applicazione, Rec&Play permette anche ai meno esperti, di avvicinarsi gradualmente al mondo della musica, mentre i più smaliziati potranno apprezzare le qualità tecniche del software.
Con Rec&Play infatti saremo in grado di registrare suoni con un campionamento di buona qualità, che avviene a 16 bit 44.1 kHz, e quindi riprodurli tramite la tastiera virtuale che ci permetterà di modificarli fino a 5 ottave con una polifonia a 14 voci.
Le possibilità di utilizzo sono praticamente infinite: con i suoni catturati da cani, gatti, risate, fischi e chi ne ha più ne metta, potremo suonare una melodia sulla tastiera virtuale. Chi volesse invece cimentarsi in cose ben più serie potrà catturare, magari con l’ausilio di microfoni esterni più performanti di quello di iPhone, veri strumenti musicali con risultati davvero sorprendenti.
Queste le specifiche tecniche:
- campionamento di alta qualità (16 bit 44.1 kHz)
- polifonia a 14 voci
- estensione 5 ottave
Unico neo l’impossibilità, per il momento, di salvare i suoni campionati.
L’applicazione è disponibile per iPhone e iPod Touch (2a generazione) e richiede il firmware 2.0.