SourceMaker: ecco come creare una repo personale con pochissimi click!

SourceMaker è una nuova applicazione per Mac, realizzata da Tiz38, che consente di creare una repository per Cydia ed inserire i relativi pacchetti (temi, applicazioni, hack, ecc) in maniera davvero semplice ed immediata. Volete creare una vostra repository personalizzata per condividere le vostre piccole creazioni con altri utenti? Con SourceMaker è davvero facile! Vediamo come procedere.

SourceMaker è disponibile esclusivamente per Mac e consente di:

  • Creare la vostra repository personalizzata in Cydia.
  • Aggiungere i pacchetti alla repo, con contenuti come temi, applicazioni, suonerie, giochi, ecc .
  • Aggiungere i pacchetti .deb realizzati da altri utenti.
  • Testare i pacchetti sul proprio iDevice prima di metterli in repo.
  • Rimuovere i pacchetti.
  • Modificare e aggiornare i pacchetti.
  • E tanto altro ancora!

Come creare la propria repository

1. Al primo avvio il software SourceMaker, sarà necessario creare la propria repository personalizzata.

2. Ora dovrete selezionare la cartella nella quale sono presenti i contenuti che volete trasferire sulla vostra repository. SourceMaker creerà automaticamente i files necessari e li caricherà in automatico usufruendo di una connessione ad Internet. Potrete anche utilizzare un vostro server e caricare la repository tramite collegamento FTP inserendo gli appositi dati quando richiesto.

3. Ci verranno quindi richieste una serie di informazioni relative al nostro server. Una volta compilati tutti i campi, dovremo creare una nuova cartella, che dovrà avere lo stesso nome di quella presente sul computer, nella quale verranno inseriti tutti i dati della nostra nuova repository.

L’utilizzo di SourceMaker è davvero molto semplice così come l’inserimento di nuovi pacchetti nella repository. L’interfaccia, in pieno stile Mac OS, vi consentirà di apportare tutte le modifiche che vorrete alla vostra repo con semplicità. L’URL della repository sarà sempre visualizzato nella parte superiore di SourceMaker: cliccando su “Modifica informazioni” o su “Sorgente” potremo modificare sia la descrizione che l’indirizzo della repo.

Creare un pacchetto .deb da inserire nella repository

Ci sono 2 metodi per creare un pacchetto (.deb) per la vostra repository:

  • Recuperando il file .deb dal vostro dispositivo o dal web.
  • Dalle cartelle in cui sono situate le vostre applicazioni, tweak e temi.

Per creare un nuovo pacchetto per la vostra repo dovrete:

1. Cliccare su “Packages” e quindi su “Add .deb file to the repo”.

2. Dopo aver individuato la cartella della vostra applicazione o tweak, dovrete trascinare i files creati o decomprimer il file .deb per ottenere la cartella relativa al nuovo package da inserire nella vostra repo.

3. Per iniziare la creazione del nuovo pacchetto basterà cliccare su “Create Package” e attendere che lo stesso venga creato automaticamente sul computer per essere poi inviato al server che ospita la repository.

SourceMaker per Mac può essere scaricato gratuitamente cliccando qui. La versione per Windows verrà sviluppata in seguito.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide