Sono ormai passati mesi dall’introduzione della piattaforma pubblicitaria iAd di Apple e, dopo i buoni risultati iniziali, sembra che gli inserzionisti non siano del tutto felici del servizio offerto loro. Secondo un rapporto pubblicato da TechCrunch, molti sviluppatori hanno notato recentemente un rallentamento massiccio della velocità di tracciamento di iAd, soprattutto dopo l’inizio del nuovo anno.
Nei primi giorni dall’introduzione di iAd, numerose relazioni di inserzionisti e agenzie pubblicitarie non sono state grandemente entusiaste dell’implementazione da parte di Apple di annunci per cellulari a causa delle regole restrittive che hanno coinvolto un processo di revisione per la progettazione e l’interazione. Ma nonostante questi problemi di gioventù, Apple è riuscita a chiudere il 2010 con un risultato di 60 milioni di dollari provenienti dalla piattaforma iAd. Eppure, TechCrunch riporta il fatto che le relazioni tra gli inserzionisti e Apple siano, tuttavia, peggiorate, anche per via dei rinnovi richiesti ad agenzie pubblicitarie e marchi a prezzi superiori e della determinazione del prezzo, che si basa su una combinazione di impressioni e prestazioni.
Proprio per questo, dopo aver sentito relazioni analoghe da parte degli sviluppatori circa i tassi bassi nelle scorse otto settimane, sarà interessante vedere se la situazione migliorerà una volta che iAD sarà in pieno vigore su iPad.
Staremo a vedere