Qualche ora fa rispondevo ad un utente che mi ha fatto una curiosa domanda: ” Che dici vale la pena acquistare azioni Apple in questo momento?” . Chiunque d’istinto risponderebbe di si e non è un caso: i continui successi inanellati in questi ultimi 3 anni sono una garanzia. Ed è notizia di oggi che la rivista americana Fortune ha eletto Apple “Azienda più ammirata d’America!
La notizia non stupisce più di tanto se non per un piccolo particolare: è il quarto anno di fila che Fortune piazza Apple davanti a tutti!
Nel 2007 Apple si trovava al settimo posto, sempre in America, mentre Microsoft navigava ancora in zona podio. L’anno dopo, grazie soprattutto al boom del primo iPhone, Apple è balzata in testa, superando in un sol colpo aziende storiche come Fedex, Johnson & Johnson, Google, Toyota e, appunto, Microsoft.
Il sondaggio è stato eseguito su larga scala, su un campione di 3700 personaggi noti, appartenenti a vari settori dell’industria, e dunque competenti nel dare un giudizio preciso e motivato.
Nel 2009, grazie all’affermarsi dell’iPhone 3G e 3GS, all’improvvisa impennata delle vendite di Mac e alle politiche vincenti di Steve jobs, il sondaggio di Fortune ripropone il suo vincitore ed Apple si conferma prima e così anche nel 2010, anno del primo iPad:
Da notare, in questa lista dello scorso anno, la scomparsa di Microsoft dalla top ten, per un deludente ma comprensibile undicesimo posto.
E arriviamo al 2011, anno in corso. Apple continua ad affermare i propri prodotti sul mercato e non smette mai di rompere gli schemi e rilanciare. I prezzi dei Mac si sono abbassati ulteriormente, la presentazione del nuovo iPad ha rinforzato le radici di supremazia sul mercato Tablet e l’arrivo a breve del prossimo modello di iPhone racchiude in se un’alchimia a dir poco speciale, vista l’attesa dopo il (finto) flop e i (finti) problemi di iPhone 4.
Dunque il sondaggio di Fortune non poteva che replicare, e per la quarta volta di fila, il suo responso: