Qualche ora fa vi abbiamo segnalato il rilascio di iMovie 1.2, la nuova versione del programma per l’editing video su iPhone, ora compatibile anche con iPad 2 (se volete conoscere tutte le novità introdotte con iMovie 1.2 fate click qui). Come avrete sicuramente notato, l’aggiornamento è disponibile solo per coloro che hanno aggiornato il proprio iPhone ad iOS 4.3. Pertanto, specialmente gli utenti interessati al Jailbreak, o comunque tutti coloro che non hanno eseguito l’upgrade del firmware, non potranno visualizzare e quindi usufruire della nuova versione di iMovie. In questo articolo andremo ad illustrare il procedimento, da noi testato, che vi consentirà di installare/aggiornare iMovie 1.2 su iPhone 4 aggiornati ad iOS 4.2.1.
Per eseguire questa semplice modifica di sistema potremo procedere in due modi distinti: uno, il più semplice, si basa su iFile, scaricabile gratuitamente da Cydia, mentre l’altro prevede la modifica di un file tramite collegamento SSH (sarà quindi necessario scaricare programmi quali Cyberduck o WinSCP). I due procedimenti sono tecnicamente uguali, cambiano solamente le modalità d’esecuzione; pertanto la scelta spetta a voi.
Passiamo quindi alla descrizione di entrambi i procedimenti da eseguire esclusivamente su iPhone 4 jailbroken. In entrambi i casi consigliamo di eseguire una copia di backup del file SystemVersion.plist originale prima di procedere.
Procedura tramite SSH
1. Connettete il vostro dispositivo al Mac o al PC, chiudete iTunes e aprite il client SSH che avete installato.
2. Accedete tramite SSH al dispositivo, inserendo il vostro indirizzo IP, root come nome utente e alpine come password.
3. Posizionatevi nel percorso System/Library/CoreService
4. Una volta dentro copiate il file “SystemVersion.plist” nel vostro desktop e apritelo: vedrete 4 chiavi diverse, a noi interessano solo “ProductBuildVersion” e “ProductVersion”.
5. In “ProductBuildVersion” modifichiamo il valore inserendo il codice della versione che vogliamo far credere di avere (in questo caso per il 4.3 è “8F190″). In “ProductVersion” modifichiamo il valore inserendo il numero della versione.
Se il codice e il numero della versione non combaciano, la versione non cambia.
A questo punto non ci resta che eseguire un respring oppure un riavvio dell’iPhone e avremo modificato la versione di sistema. In questo modo potremo installare o aggiornare iMovie alla versione 1.2.
Procedura tramite iFile
Occorrente:
- Un iPhone 4 jailbroken;
- iFile (scaricabile gratuitamente da Cydia).
Guida:
- Aprite iFile e andate in System/Library/CoreService
- Cercate il file SystemVersion.plist, apritelo con l’editor di testo e modificate la stringa “ProductBuildVersion” inserendo il codice della versione che vogliamo far credere di avere (in questo caso per il 4.3 è “8F190″) e la stringa “ProductVersion” inserendo il numero della versione
- Salvate la modifica e chiudete iFile.
Se il codice e il numero della versione non combaciano, la versione non cambia.
A questo punto non ci resta che eseguire un respring oppure un riavvio dell’iPhone e avremo modificato la versione di sistema. In questo modo potremo installare o aggiornare iMovie alla versione 1.2.
Indicazioni finali
Per evitare successivi problemi di compatibilità tra firmware realmente installato e versione “fasulla” di iOS (quali errori nell’aggiornamento di pacchetti Cydia) consigliamo a tutti gli utenti di ripristinare le condizioni originali del file SystemVersion.plist dopo aver installato iMovie.
In questo modo potrete installare ed utilizzare la nuova versione di iMovie anche su iOS 4.2.1 o precedenti versioni del firmware per iPhone.
Guida realizzata e testata da iPhoneItalia. Grazie Linus360.