Da pochi giorni disponibile in AppStore, Death Rally è un gioco di corse futuristico, che affianca alla natura racing anche quella di shooting. E, difatti, ogni veicolo in gara sarà corredato da armi e fucili vari, così che tagliare il traguardo per primi non sarà la nostra unica preoccupazione.
Già, la nostra missione sarà quella di sopravvivere, cercando di evitare il fuoco nemico. Partiamo con la descrizione dei controlli. Death Rally appare, inizialmente, un po’ confusionario e potrebbe scoraggiare l’utente a proseguire nella campagna.
Lo stick virtuale posizionato sulla sinistra fungerà da sterzata e da acceleratore, mentre il pulsante sulla destra servirà a far fuoco con varie armi extra che potremo equipaggiare tra una gara e l’altra. Il fuoco standard, invece, è settato in automatico così che basterà rivolgere la nostra vettura verso quelle rivali per far fuoco.
Death Rally, come già ribadito poche righe più sù, non rende subito una bellissima impressione, anche perché le gare che andremo ad affrontare non seguono una progressività lineare, ma toccherà a noi scegliere quale evento affrontare. Anche in questo caso, dunque, almeno inizialmente, si avrà l’idea di un gioco un po’ confusionario.
In realtà, dopo aver preso confidenza con i comandi, si inizia a godere di un buon racing game, originale e graficamente ben fatto. Inoltre, prima di poter apprezzare veramente il titolo, occorrerà partecipare a qualche gara per poter potenziare il nostro mezzo. Infatti, sono proprio i punti esperienza che vengono assegnati ad ogni evento a rappresentare la caratteristica migliore di questo titolo ed è grazie a tali ricompense che potremo migliorare il nostro veicoli, scegliendo di “pompare” il motore e la velocità, oppure scegliendo di equipaggiare sul cofano anteriore un grosso e potente cannone.
Inizialmente, anche il livello di difficoltà sembrerà dare qualche grana al giocatore, anche perché ci ritroveremo a gareggiare contro nemici armati fino ai denti e, probabilmente, più veloci di noi. Insomma, sarà solo con il giusto settaggio alla macchina che riusciremo a diventare competitivi e a godere in pieno del gioco.
Non siamo, però, assolutamente di fronte ad un titolo perfetto, in quanto il prodotto soffre di due principali lacune. Anzitutto, il sistema di controllo potrebbe non piacere ai più, e dato che non esistono configurazioni alternative, alcuni utenti potrebbero storcere il naso. Inoltre, Death Rallly non offre una grande rigiocabilità e una volta che si è raggiunto il massimo, non saremo più spinti a ripetere le gare.
A livello grafico, invece, Death Rally è sicuramente ben fatto e non può essere mossa alcuna critica sul reparto tecnico. Le gare, sebbene siano piene di effetti speciali e di esplosioni, scorrono fluide, prive di ogni rallentamento. Proprio a tal proposito, però, dobbiamo anche parlare della compatibilità del titolo: Death Rally è compatibile soltanto con iPod Touch di 3° generazione (solo i modelli da 32GB e 64GB!) , iPod Touch 4, iPhone 3G, iPhone 4, iPad e iPad 2.