Un recente studio su circa 4 milioni di utenti che navigano sul web dimostra come la piattaforma Android nel suo insieme (formata da tanti smartphone) è ancora leggermente avanti rispetto all’iPhone 4 relativamente agli accessi per navigare sul web, ma se conteggiamo iOS nel suo insieme (quindi anche iPad ed iPod Touch), allora la situazione cambia.
Come nota Jeff Tribble, SEO di ROI365, la quota di visitatori web di Android è leggermente superiore rispetto all’iPhone 4 e non è cresciuta di molto nell’ultimo trimestre. Attualmente le visite sul web provengono per il 2,89% da dispositivi Android (tablet compresi) e per il 2,62% da iPhone. Se, però, teniamo conto di iOS, e non solo dell’iPhone, allora vediamo che la quota di accessi sul web sale al 4,97%. Se si esclude l’iPod Touch, invece, la quota scendi al 4,16%, sempre superiore ad Android. Valutando il tasso di crescita rispetto all’ultimo trimestre, iOS ha avuto un aumento del41,5$, contro il 40,98% di Android.
Jeff Tribble: “Così, mentre la piattaforma Android con tutti i suoi partner, i suoi modelli, i suoi telefoni e i suoi tablet supera di poco il solo iPhone 4, con l’iPad iOS supera l’intero ecosistema Android in modo significativo. Contando poi il fatto che l’iPad 2 è stato lanciato solo 3 settimane fa e che tantissime persone non sono ancora riuscite ad acquistarlo, si comprende come nei prossimi mesi iOS potrebbe conquistare ancora più punti rispetto ad Android”.
Se poi spostiamo il discorso sugli store delle applicazioni, App Store da una parte ed Android Market dall’altra, in questo caso Apple domina il mercato con l’82,7%, mentre Android è ancora fermo al 4,7% (dati 2010).