Brevetti Apple, indicatori visuali e pulsanti touch-sensitive intorno allo schermo degli iDevice

Analizzare periodicamente i più recenti brevetti depositati Apple ci permette, talvolta, di effettuare alcune previsioni riguardanti l’evoluzione tecnologica di prodotti Apple. Il brevetto che vi segnaliamo quest’oggi riguarda un particolare sistema di display secondari, collocati intorno al display principale. I dettagli del brevetto sono davvero interessanti, e vi invitiamo a scoprirli nell’articolo che segue.

Il nuovo brevetto, depositato questa settimana da Apple presso l’U.S. Patent and Trademark Office, si chiama nel seguente modo: Electronic Devices with a Primary Display and a Selectively Illuminated Secondary Display.

Andando quindi ad osservare nel dettaglio il documento, si scopre che l’argomento di base è rappresentato dal possibile inserimento, attorno al display principale, di un nuovo sistema di schermi “segmentati” ed elettro-luminescenti la cui funzione è duplice. La prima – forse quella meno interessante – vede questi nuovi schermi come degli indicatori visuali, pensati per aiutare ulteriormente l’utente durante la navigazione all’interno del sistema operativo del dispositivo.

La seconda funzione è decisamente la più sorprendente: i display, infatti, avrebbero la caratteristica di essere touch-sensitive, sensibili cioè al tocco (in parola povere, una sorta di touchscreen). Grazie a questo sistema, sarebbe possibile per l’utente inviare input al dispositivo senza utilizzare necessariamente lo schermo principale.

Bisogna evidenziare che, una funzione di questo genere, sarebbe certamente utile su dispositivo di dimensioni ridotte come l’iPhone: dal momento che la presenza di questi display secondari permetterebbe di poter utilizzare nella sua totalità lo schermo primario. Questo, in termini pratici, significherebbe eliminare dallo schermo principale gran parte dei pulsanti che dobbiamo premere per eseguire una qualsiasi funzione del nostro telefono, dal momento che gli stessi comandi potrebbero essere impartiti utilizzando il display secondario.

Basti pensare alle applicazioni come i videogiochi: poter visualizzare a pieno lo schermo dell’iPhone e non dover intralciare la visuale con le proprie dita per digitare i comandi sarebbe sicuramente una cosa gradita a molti appassionati.

L’utilità su dispositivi più grandi, come l’iPad, e invece forse minore, visto che l’ampio display permette di godere a pieno dei contenuti nonostante la presenza dei pulsanti di comando (che, in proporzione allo schermo, hanno dimensioni molto ridotte).

Nonostante queste considerazioni, escludiamo che un sistema di questo genere possa essere realmente implementato sugli iDevice. Innanzitutto, per una puramente questione di estetica, poichè si andrebbe a perdere quell’eleganza nel design su cui l’iPhone da sempre punta. A livello pratico, invece, avere nuove superfici touchscreen oltre a quella principale potrebbe rivelarsi non così pratico come si potrebbe inizialmente pensare.

E voi cosa ne pensate? Una soluzione di questo genere potrebbe essere adottata da Apple o non è verosimile?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti