Nelle ultime settimane sono davvero numerosi i brevetti depositati da Apple che hanno catturato l’attenzione del pubblico. Recentemente Apple ha registrato un nuovo brevetto riguardante un nuovo display ibrido dotato di entrambe le tecnologie LCD e E-Ink, che offrirebbe un’ottima soluzione al problema della lettura di lunghi testi e eBook su dispositivi come iPhone e iPad.
Il brevetto in questione è stato chiamato Systems and Methods for Switching Between an Electronic Paper Display and a Video Display. Il documento tratta di una nuova tipologia di display ibridi capaci di unire le due tecnologie LCD e E-Ink.
Notoriamente, i pannelli LCD sono pensati per la visualizzazione di immagini colorate, eventualmente in rapido movimento e ad alta risoluzione. Al contrario i display E-Ink sono appositamente creati per consentire all’utente un’agevole lettura di testi e libri, dal momento che questi particolari schermi sono monocromatici, non necessitano di retro-illuminazione, sono visibili anche in piena luce solare e soprattutto non affaticano più di tanto la vista.
La soluzione tecnica proposta dal brevetto prevede l’inserimento di un pannello E-Ink tra la superficie touhscreen ed il pannello LCD inferiore. Il dispositivo attiverebbe uno dei due schermi a seconda dei contenuti che l’utente desidera visualizzare.
Il compromesso trovato porterebbe alla produzione di dispositivi capaci di risolvere, grazie ad un unico componente, due differenti necessità; necessità che in qualche modo convergono, dal momento che sia su iPad che su iPhone è presente l’applicazione iBooks, pensata nello specifico per permettere all’utente di leggere gli eBook.
Pensate dunque che questo sistema ibrido possa essere un elemento che vedremo sui prossimi iPhone e iPad? Come sempre, vi invitiamo a commentare numerosi.
[via]