Come sapete, le applicazioni destinate a coloro che intendono migliorare le proprie competenze linguistiche sono in App Store estremamente numerose. Quella su cui vogliamo porre l’accento oggi si chiama Impara l’inglese con i cruciverba, andiamo a vedere da vicino di che cosa si tratta.
Partiamo dal presupposto che no: non si impara l’inglese attraverso il completamento di una serie di rompicapo, Impara l’inglese con i cruciverba rappresenta piuttosto uno strumento di intrattenimento rivolto a tutti gli italiani che hanno avuto in qualche modo a che fare con l’idioma anglosassone e ne sono attratti.
Fatte le giuste premesse, avviamo quindi l’applicazione.
Ciò che ci si porrà di fronte è una lunga, lunghissima lista di cruciverba.
Trattasi, per la precisione, di 1.210 rompicapo suddivisi in 3 categorie: 9 x 12, 10 x 15, 12 x 19.
Tutte le parole inglesi sono pronunciate in modo scorrevole da persone madrelingua; questo dettaglio ci consentirà di ascoltare la pronuncia corretta di ogni singolo vocabolo che saremo stati in grado di tradurre.
Nessuna definizione, infatti: all’interno di ogni griglia sono presenti parole in italiano che saremo chiamati a tradurre in inglese.
Se siamo in difficoltà, il programma ci svela lettere individuali o parole (a seconda della tipologia di aiuto che avremo selezionato).
Il grado di conoscenza necessario perché non si arrivi ad avvertire un forte senso di frustrazione legato all’impossibilità di risolvere i rompicapo, reputo debba essere pre-intermedio o intermedio. Principianti (della lingua, si intende), astenetevi quindi dall’acquistare l’applicazione!!
Caratteristiche tecniche
- Oltre 1.000 rompicapo per apprendere più di 3.000 termini inglesi
- Ogni parola è pronunciata da madrelingua
- Supporta gli allineamenti su iPad
- Supporto completo del retina display
- Tutti i dati sono archiviati offline sul tuo dispositivo. Non è richiesta la connessione a Internet
Perplessità
La griglia sulla quale sono disposte le parole, sul piccolo schermo dell’iPhone o dell’iPod Touch, non è interamente visualizzabile se non in formato talmente rimpicciolito da rendere difficoltosa la lettura delle stesse. Questo dettaglio rappresenta a mio avviso un elemento di disturbo, il quale però non sussiste nella versione destinata ai nostri iPad.
Un vero peccato non sia prevista la modalità Landscape, alla quale molti di noi probabilmente sono avvezzi.
Per concludere
Allenamento “anti-istituzionale” per chi già conosce diversi vocaboli o forma di intrattenimento per chi già possiede un buon livello di conoscenza della lingua inglese, Impara l’inglese con i cruciverba è disponibile in App Store al prezzo di 3,99€
Aggiungiamo anche il prezzo alla sezione “perplessità”?