Dopo la fine dell’evento dedicato al firmware 3.0, alcuni “pezzi da 90” di Apple hanno risposto alle domande dei giornalisti, fornendo un quadro più chiaro sulla situazione, soprattutto rispetto alla feature non inserite nel nuovo firmware.
A rispondere alle domande c’erano Greg Joswiak (vice presidente settore marketing per l’iPod), Scott Forstall (vice presidente senior settore iPhone Software) e Phill Schiller (vice presidente senior del settore Marketing di Apple).
Ecco come è andata:
Come mai il copia/incolla vi ha richiesto tutto questo tempo?
Non è stato semplice. C’erano dei problemi da risolvere sul lato della sicurezza.
Flash? Cosa state preparando in merito?
Non abbiamo annunci da fare in merito per oggi, ma ci sono tanti video in streaming da visualizzare. Il formato H.264 funziona molto bene. Aggiungeremo il supporto al formato HDTV per audio e video. Crediamo che ci sono tante altre soluzioni per i video.
Il P2P funzionerà anche con altri dispositivi?
E’ limitato ai dispositivi P2P che supportano Bonjour.
Che posizione avete sul tethering?
Supportiamo il tethering all’interno dei programmi, stiamo sviluppando questo tipo di supporto. Lavoreremo con i nostri operatori telefonici sparsi per il mondo. Stiamo lavorando per questo.
Per la tecnologia Push, ci saranno altre promesse future?
No.
State incontrando qualche rallentamento con il nuovo sistema operativo? Lo chiediamo dopo aver visto il caricamento dell’SMS.
Stiamo lavorando su questi problemi. Le unità che vedrete oggi con il nuovo firmware sono da considerare delle demo.
Come gestirete i file audio con il bluetooth? Sarà possibile spostarli in altri dispositivi?
Crediamo che probabilmente non sarà possibile. (Si guardano tra di loro un po’ confusi, probabilmente non conoscono la risposta).
Qualcosa in merito i Netbook?
Non è tra gli argomenti di oggi.
Potete dirci qualcosa in merito l’hardware?
No
Gli iPhone di prima generazione potranno inviare gli MMS?
Si tratta solo di migliorare la gestione delle reti. Riusciremo a farlo agendo sul software.
Cosa ci dite in merito lo schema di approvazione dei programmi nell’App Store?
Il 96% delle applicazioni viene approvato, però ce ne sono alcune che non abbiamo accettato. Contenevano difetti, problemi in riguardo la tutela dei più piccoli. Ma alla fine della fiera abbiamo un sistema che funziona bene, e lo miglioreremo sempre di più. Registreremo questi dati e ne parleremo con gli sviluppatori. Lo faremo di volta in volta.