Colleghi germanisti, è con piacere che vi comunico che è disponibile da poche ore su App Store: iDeutsch, applicazione per italofoni che potrà fornire un sostegno durante il sempre fortemente impegnativo studio della lingua tedesca. Analizziamo nel dettaglio ogni suo componente.
L’applicazione è suddivisa in 3 sezioni: vocabolario, grammatica, traduttore.
Vocabolario
Chi si dedica allo studio di una lingua straniera è a conoscenza del fatto che, perché un vocabolario possa essere definito uno strumento efficace, è necessario che esso non si limiti a fornire poche magre traduzioni del termine di cui stiamo cercando il corrispondente (se non addirittura solo una), bensì che ciascuno di esso venga inserito all’interno di un contesto perché l’utente possa stabilire qual è l’alternativa che maggiormente si avvicina alla parola che è in procinto di tradurre. Ebbene, il vocabolario di questa applicazione è ciò che si può senza dubbio definire un valido strumento.
Riportiamo un esempio, scelgo di cercare la parola “applicazione”.
Come potete osservare, il sostantivo prevede 17 diverse possibilità di traduzione, a seconda che io mi stia riferendo ad un’applicazione informatica [Anwendersoftware], medica [Anwendung], che il senso sia figurato o l’ambito amministrativo piuttosto che giuridico, und so weiter.
Cosa succede se mi metto alla ricerca di un verbo, invece? [In questo caso, “trinken”]. Accanto ai vari significati, faranno la loro comparsa anche diverse espressioni idiomatiche, nonché i paradigmi delle forme irregolari.
Rinnovo il mio giudizio positivo, quindi.
Schede grammaticali
All’interno di questa sezione sono previste 6 schede grammaticali relative a:
- Preposizioni (quelle che reggono solo l’accusativo, solo il dativo, solo il genitivo e quelle che reggono sia l’accusativo che il dativo);
- Declinazione degli articoli determinativi;
- Declinazione degli articoli indeterminativi;
- Declinazione di kein;
- Pronomi personali (al nominativo, accusativo, dativo)
- Declinazione aggettivi possessivi (come sopra)
Due precisazioni, a questo punto, sono d’obbligo: la prima è relativa al fatto che si, le schede potrebbero essere utili, ma solo se già si conoscono le regole alla base degli argomenti proposti. Manca infatti, ahimè, una spiegazione delle stesse, ergo quest’applicazione non ci insegnerà propriamente alcuni aspetti della lingua tedesca, bensì piuttosto ci permetterà di ripassarli. In secondo luogo, la grammatica tedesca (estremamente ostica per alcuni) è molto ampia ed articolata, il numero di schede proposte da iDeutsch invece è estremamente esiguo. Un vero peccato!
Traduttore
Questa sezione ci consente di tradurre alcune semplici frasi dal tedesco all’italiano e dall’italiano al tedesco.
Attenzione: come vedete, non sempre la traduzione corrisponde a ciò che dovrebbe essere. E’ quindi fortemente consigliato controllare attraverso il vocabolario che i termini scelti dal traduttori siano effettivamente quelli di cui abbiamo bisogno.
Per concludere, se siete alla ricerca di uno strumento che vi aiuti durante lo studio del tedesco, iDeutsch è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€