TweetBot, tra presente e futuro: ecco alcune informazioni dagli sviluppatori

In un lungo post sul proprio blog ufficiale, gli sviluppatori di TweetBot, l’ottimo client per Twitter su iPhone (clicca qui per la recensione di iPhoneItalia), comunicano quelle che saranno le novità, a lungo e breve termine, che verranno implementate in questa applicazione che, nel giro di pochissimi giorni, ha già totalizzato un elevato numero di download scalando rapidamente la lista delle applicazioni presenti in App Store più desiderate dagli utenti.

Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare che le informazioni riportate nel post in questione potrebbero mutare in qualsiasi momento. Si tratta semplicemente di previsioni e auspici per il futuro che, ovviamente, prima o poi, dovranno scontrarsi con la realtà dei fatti e quindi potrebbero subire modifiche.

TweetBot 1.0.2

Il primo aggiornamento di TweetBot che verrà rilasciato in App Store conterrà una serie di bug fix e migliorie a livello tecnico. Qualche novità per gli utenti ci sarà ma principalmente troveremo una serie di modifiche che contribuiranno a rendere più solida l’applicazione e a risolvere quei problemi che sono stati segnalati nei primi giorni di utilizzo del client.

Tra i bug fix e le migliorie tecniche in questione troviamo:

  • Una gestione degli account migliorata;
  • Ripulita la visualizzazione del profilo per renderla più semplice e pratica;
  • Migliorate le prestazioni dell’applicazione quando è in background per diversi minuti;
  • Introdotto il supporto a Read It Later e Instapaper;
  • Aggiunta la dimensione “Tiny” nei caratteri;
  • Introdotto il supporto a Readability;
  • Introdotto il supporto a Posterous.

Queste, dunque, le novità della versione 1.0.2 di TweetBot. Passiamo invece al secondo aggiornamento in cantiere, questa volta molto più massiccio, che sarà presto disponibile in App Store.

TweetBot 1.1

La principale novità in questa release sarà l’introduzione della landscape mode, in parole più semplici, la modalità orizzontale. Ecco quanto riportato da TapBot, il team di sviluppo di TweetBot, a tal proposito:

Uno dei particolari che rende le nostre applicazioni uniche  è la completa realizzazione di un’interfaccia grafica personalizzata. Ciò significa che i nostri prodotti non hanno eguali a livello grafico, ma significa anche che il lavoro da svolgere per implementare funzioni come la modalità landscape richiede molto più tempo. Sarà necessario ridisegnare completamente un determinato numero di elementi nella nostra interfaccia grafica in modo da funzionare correttamente anche il modalità orizzontale. Ecco perchè questa funzione non è stata inserita nativamente nella prima release. Una volta terminato il supporto alla modalità landscape ci concentreremo ad estenderne le funzionalità.

Pertanto una delle caratteristiche più attese in TweetBot verrà presto inserita, anche se gli sviluppatori non hanno comunicato una data di rilascio ufficiale per il nuovo aggiornamento.

Notifiche Push Native

Altra funzione che gli utenti attendono di poter utilizzare in TweetBot sono le Notifiche Push native. In questo caso, però, non sembrano esserci notizie ottimali in merito: gli sviluppatori, infatti, comunicano che l’inserimento delle notifiche push in TweetBot richiede una sorta di patteggiamento con gli altri client presenti in App Store e al di fuori di esso e, specialmente, con Twitter stesso ed Apple. Ciò che spaventa, per così dire, TapBots sono i costi che un’operazione del genere potrebbe avere. Non trattandosi di una grande compagnia, infatti, essa non dispone di server adeguatamente grandi e capienti per supportare un servizio come quello delle Notifiche Push che richieda un elevatissimo carico.

Le notifiche potrebbero quindi non essere mai implementate in TweetBot. Al momento non ci sono piani a riguardo. Se gli sviluppatori non riusciranno, per cause economiche, a fornire gratuitamente questa funzione agli utenti, potrebbe essere necessario sottoscrivere un abbonamento annuale per ricevere le medesime sul proprio iPhone.

L’unica alternativa, almeno per ora, resterà quindi BoxCar.

“Siamo lenti”

L’articolo si conclude con una sorta di ammissione da parte di TapBots, che si autodefinisce un team lento. Questa lentezza deriva dalla volontà di fornire all’utente un prodotto completo e stabile, con pochissimi bug e problemi vari, dopo una serie di lunghi test. Anche i tempi di approvazione di Apple, come saprete, non sono rapidissimi, e quindi potrebbe essere necessario diverso tempo prima di poter vedere disponibili nuovi aggiornamenti che apportino novità quali le notifiche push, la modalità landscape e così via.

Grazie Daniele per la segnalazione!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti