Da lunedì 25 aprile sarà disponibile su App Store l’applicazione FileXChange realizzata dalla software house italiana iStartApp. Questa applicazione, che abbiamo avuto modo di provare in anteprima, consente di gestire , organizzare, e inviare file da e verso dispositivi iOS senza dover usare iTunes.
FileXChange consente di inviare file tramite bluetooth tra due dispositivi iOS (iPhone, iPod Touch, iPad), mentre tramite WiFi è possibile inviare file da iOS a qualsiasi altro dispositivo collegato nella stessa rete wireless. E’ quindi possibile inviare un file verso altri smartphon, tablet o computer, purchè muniti di collegamento WiFi.
Per poter inviare un file è necessario che lo stesso sia presente all’interno dell’applicazione (possiamo utilizzare l’apposita opzione di iTunes per salvarli tramite File Sharing). Una volta inseriti, possiamo condividerli con altri dispositivi: basta selezionare l’apposita icona in basso a destra ed automaticamente verranno trovati tutti i dispositivi collegati (iOS in BT, altri in WiFi), a questo punto basta selezionare il dispositivo a cui vogliamo inviare il file, selezionare il file all’interno delle cartelle del programma e attendere che il trasferimento vada a termine.
Dall’interno dell’applicazione è possibile creare nuove cartelle, ma anche aprire i file e leggerli (ad esempio possiamo leggere un PDF), traferirli via email o anche zipparli per ridimensionarli. Infine, i file possono anche essere protetti tramite password, cliccando sull’apposito lucchetto.
Tra le caratteristiche principali di FileXChange. abbiamo quindi:
- Estrema semplicità d’uso: grafica intuitiva e video tutorial
- Trasferimento file sia via Wi-Fi che via Bluetooth
- Trasferimento file da e verso i principali sistemi operativi, incluso Android
- Funzione di email, zip e unzip
- Protezione dei dati personali tramite password
- Alta velocità di trasferimento
FileXChange supporta i principali formati di file, tra cui:
- Text files (.doc, .docx, .txt)
- Excel files (.xls, .xlsx)
- PDF (.pdf)
- Numbers (.numbers)
- Pages (.pages)
- PowerPoint (.ppt)
- Principali formati immagine (.png, .jpg, .gif e altri)
- Principali formati audio (.mp3, .wav, .aif e altri)
- Principali formati video (.mp4, .m3v, .mov e altri)
Tali file possono anche essere riprodotti dall’applicazione stessa.
FileXChange è un’applicazione davvero ben fatta, ottima per chi ha la necessità di trasferire documenti e non solo verso altri dispositivi. L’applicazione sarà disponibile dal 25 aprile in offerta lancio a 0,79€.