WriteUp è un editor di testo per iPhone e iPad (versione Universale) con integrazione Dropbox.
L’App Store contiene tantissime applicazioni di editor testi e scegliere lo strumento ideale non è facile, ma se siete alla ricerca di qualcosa di semplice che si sincronizza con Dropbox, che supporta più cartelle, che è universale… allora WriteUp è un’ottima scelta.
La prima volta che lancerete il programma vi verrà proposto un documento guida, con tutti i passaggi da seguire per utilizzare al meglio il programma. Il secondo passo è Dropbox: dato che l’applicazione è pensata proprio per sincronizzare i documenti con l’account relativo, bisogna inserire dati e password. Infine, una volta impostato l’account, è possibile organizzare le cartelle per inserire poi i documenti creati, potendone creare di nuove o cancellando quelle presenti.
Il cuore dell’applicazione è sicuramente l’editor di testo: è possibile selezionare uno dei font disponibili con relativa dimensione ed iniziare a scrivere. Tutte le modifiche effettuate vendono automaticamente sincronizzate su Dropbox in pochi istanti e questo consente di lavorare in tutta tranquillità, senza dovervi preoccupare di salvare il lavoro svolto.
L’utente può anche abilitare la modalità full screen, eliminando ogni barra presente nella schermata e concentrandosi solo sulla scrittura del testo, inoltre l’app è compatibile con la modalità modifica Markdown.
WriteUp ha anche una funzione di ricerca, che contente di trovare singole parole o intere frasi all’interno di tutti i documenti salvati. La ricerca è davvero semplice e veloce!
Si tratta, quindi, di un’applicazione che fa bene il suo lavoro ed è ideale per chi ha un account Dropbox. Certo, non mancano i difetti, come la mancanza di opzioni per modificare colore dello sfondo o dei font, inoltre manca anche un contatore delle parole. Durante la digitazione di un testo, soprattutto in modalità Markdown, possono verificarsi dei crash dell’applicazione, ma questo problema dovrebbe presto essere risolto con un aggiornamento.
Malgrado questo, l’app risulta comoda e semplice da utilizzare. WriteUp è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.