Su Cydia è stato da poco rilasciato un nuovo programma che renderà felici i nostalgici del vecchio Gameboy Color di Nintendo. GBC.emu è infatti un vero e proprio emulatore che permetterà di far rivivere i titoli che hanno segnato la storia di questa console sul proprio iPhone, in un mix di divertimento e nostalgia.
GBC.emu è un emulatore del Gameboy Color per iPhone basato su ‘Gambatte’. Questo programma richiede iOS 3.1 o successivi per funzionare ed è stato nativamente testato su iPhone, iPod touch e iPad. Ovviamente le performance sono diverse a seconda delle caratteristiche hardware dei dispositivi (ad esempio potrebbero esserci rallentamenti su iPhone 3G e iPod touch di seconda generazione).
Ecco tutte le funzioni offerte da GBC.emu:
- Emulazione accurata e ottimo livello di compatibilità con i titoli più noti (compatibilità simile a quella di Gambatte per PC).
- Backup di memoria e supporto ai salvataggi, funzione di salvataggio automatico dei progressi e dieci slot di salvataggio. Inoltre, i salvataggi dei giochi per Gambatte possono essere importati ed utilizzati con GBC.emu e viceversa.
- Supporto ai giochi in formato .gb e .gbc.
- Supporto ai file con estensione .zip.
- Controlli multi-touch configurabili manualmente dall’utente.
- Supporto al Wiimote + Controller Classico e ad iControlPad.
- Orientazione dello schermo automatica, sia in modalità orizzontale che in modalità verticale.
Questo pacchetto, in sé, non contiene nessuna ROM da poter utilizzare subito dopo l’acquisto e il download. I giochi da emulare con GBC.emu dovranno essere infatti trasferiti utilizzando il protocollo SSH (o altre tipologie di connessione simili) nella directory /private/var/mobile/Documents oppure in /private/var/mobile/Media.
Assicuratevi, dopo aver eseguito l’operazione, che la directory “mobile” abbia i permessi adatti per effettuare il salvataggio di nuovi files.
L’emulatore è disponibile in Cydia Store al prezzo di 4.99$ e può essere scaricato dalla repository di BigBoss.