7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Google Shopping arriva anche in Italia


Anche se per il momento solo in versione beta, arriva in Italia Google Shopping. Si tratta di un servizio che permette di trovare articoli di diverso tipo (dall’abbigliamento all’elettronica e non solo) nei più importanti negozi online. Questo consente di vedere immediatamente i prezzi più vantaggiosi e di trovare le offerte sui prodotti che stiamo cercando. Trovate la beta sul sito http://www.google.it/shopping.

[via]

Un esplosione nucleare vista dallo spazio


Ecco una foto affascinante e allo stesso tempo inquietante: si tratta di una foto scattata dallo spazio nel 1962 e che mostra l’esplosione di una una bomba nucleare da 400 chilotoni nell’oceano Pacifico, per alcuni test fatti dagli Stati Uniti.

Pirateria: nuovo training per le forze dell’ordine

La AESVI, insieme ad altre associazioni antipirateria, ha avviato in questi giorni un nuovo training per le Forze dell’Ordine. Saranno impegnati nel training centinaia di pubblici ufficiali, Guardia di Finanza compresa, al fine di studiare ed imparare le nuove tecniche di scambio illecito e distribuzione non autorizzata di software, musica e film.

La memoria più piccola al mondo è un atomo


Alcuni ricercatori del Max Planck Institute sono riusciti ad immagazzinare  un’informazione all’interno di un singolo atomo. In particolare, gli studiosi sono riusciti ad inserire l’informazione sullo stato quantico dei singoli fotoni all’interno dell’atomo di rubidio e a leggere tale informazione dopo 180 microsecondi di archiviazione.  Siamo ancora ad uno stato primitivo della ricerca, ma secondo i ricercatori questo piccolo passo potrebbe portare tra qualche anno alla realizzazione di computer quantici, che effettueranno le operazioni int empi brevissimi. Il ricercatore Holger Specht ha affermato che con questa tecnica “Si può inoltre controllare se l’informazione quantica archiviata nel fotone è stata scritta con successo all’interno di un atomo senza distruggere lo stato quantico. Il tempo di archiviazione è paragonabile ai tempi delle precedenti memorie quantiche basate su insiemi di atomi”.

[via]

Le pareti touchscreen di Microsoft


I ricercatori Microsoft hanno scoperto un modo per usare le radiazioni elettromagnetiche e sfruttarle per trasformare qualsiasi parete in un pannello touchscreen. Con questa tecnologia, dicono i ricercatori, sarebbe ad esempio possibile controllare la TV da un qualsiasi punto della casa, ma anche spegnere le luci, controllare il riscaldamento o attivare i sistemi di sicurezza, in quanto il sistema prevede l’utilizzo dei campi generati dalle linee elettriche a trasmettitori WiFi. In pratica, quando una persona tocca la parete diventa un’antenna che sintonizza la radiazione.

[via]

Un nuovo attacco ha colpito SONY PSN


Quando sembrava che la situazione stesse tornando alla normalità, SONY ha subito un nuovo attacco da parte di un gruppo di hacker che hanno nuovamente colpito il sistema PlayStation Network. Questo ha costretto la società a ritardare ancora il ritorno online di tutti i servizi e a scusarsi nuovamente con i clienti. Pare, comunque, che PSN tornerà attivo nella prossima settimana.

[via]

Google e Facebook si contendono Skype


Secondo quanto riportato da Reuters, i due colossi Google e Facebook avrebbero entrambi intenzione di acquisire Skype e sarebbero pronti ad una battaglia a suon di dollari. Al momento non sappiamo se le due società sono interessate ad una vera e propria acquisizione (probabile) o ad una semplice joint venture (accordo commerciale), fatto sta che soltanto una delle due potrà trovare un accordo. Facebook sarebbe pronta ad investire circa 4 miliardi di dollari nell’operazione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News