Di quale funzionalità dell’iPhone non potreste davvero fare a meno? [RIFLESSIONI]

Alcuni giorni fa, mentre parlavo di smartphone e nello specifico dell’iPhone, mi è stata posta una domanda che mi ha lasciato un po’ interdetto. La questione era la seguente: “Di cosa non potresti davvero fare a meno? Quale funzionalità dell’iPhone ti è realmente necessaria al punto che non potresti proprio farne a meno?”.

Creare una community significa, prima di tutto, potersi confrontare apertamente. E’ per questo motivo che sarei lieto di condividere con voi un piccolo episodio accadutomi pochi giorni fa e dal quale ho voluto ricavare una piccola riflessione. L’attività di blogger, se considerata nella sua totalità, tende quasi sempre ad andare oltre alla semplice scrittura degli articoli. Essendovi una passione alle spalle di questa attività, è normale che con amici e conoscenti si finisca talvolta a parlare di tecnologia e, nel mio caso, in particolare di ciò che riguarda Apple e riguardo all’universo che questa società ha saputo costruire attorno ad essa.

Come anticipato, alcuni giorni fa, durante una di queste discussioni, mi è stata posta una domanda che mi ha fatto riflettere. La domanda recitava più o meno così: “Di quale cosa non potresti davvero fare a meno?”, con riferimento alla funzionalità dell’iPhone che, personalmente, ritengo fondamentale rispetto alla mia attività e ai miei interessi.

Ammetto che la prima risposta che mi ha attraversato la mente è stata: “Senza dubbio la funzione iPod, con cui ho la possibilità di ascoltare la mia musica ovunque mi trovi”. Questa (affrettata) risposta è stata dettata dall’istinto e dalla mia passione nei confronti della musica. Purtroppo, il tempo correva ed al momento non ho avuto modo di rifletterci, cosa che ho invece potuto fare con più calma una volta tornato a casa.

Una domanda di questo genere può infatti apparire banale e superficiale, ma nasconde in realtà un ragionamento ben più profondo al quale ciascuno di noi potrebbe dare una differente ma personalissima interpretazione. Sebbene io stia parlando a titolo personale, sono certo che per molti di voi non si tratta di una questione poi così scontata perché va ad interessare uno strumento che utilizziamo ogni giorno e che probabilmente molti di voi ritengono essere il gadget tecnologico più importante tra quelli che possediamo.

I motivi che rendono l’iPhone – qui voglio precisare che al posto della parola iPhone potremmo sostituire tranquillamente un più generale “smartphone di nuova generazione” – così utile e talvolta fondamentale sono, ancora una volta, molteplici: può infatti rappresentare un dispositivo di svago, di intrattenimento multimediale ma, al tempo stesso, anche pratico strumento di lavoro, di ricerca ed un tramite di informazione.

La varietà di funzioni di cui dispone è talmente ampia da indurre ognuno di noi ad utilizzarne alcune in modo prevalente alcune, piuttosto di altre ritenute secondarie. C’è chi infatti lo considera un semplice telefono cellulare, chi lo utilizza come console portatile, chi ancora lo utilizza per ascoltare musica e chi, infine, lo usa ad esempio per lavorare. Nella maggior parte dei casi, però, ogni utente rispecchia (in proporzioni diverse) tutti questi singoli esempi. Poichè così tanti elementi sono integrato in un unico dispostivio, non è raro osservare che l’appassionato di musica si dedichi anche ai videogiochi, così come al professionista faccia piacere, di tanto in tanto, ascoltarsi un brano musicale.

E’ infatti questo l’elemento che rende tutti coloro che possiedono un iPhone molto simili in fatto di modalità di utilizzo del telefono stesso. Inoltre, è proprio questa varietà il fattore che imprime maggior significato e valore alla domanda che abbiamo citato all’inizio. Tornando dunque alla risposta che personalmente mi sento di dare – questa volta a seguito di un’attenta riflessione – il salto rispetto all’iniziale ed istintivo “funzione iPod” è piuttosto brusco. Ciò di cui realmente non potrei fare a meno è, in due parole, il Mobile Web o, in parole povere, la possibilità di accedere ad Internet da iPhone.

Le ragioni che mi portano ad individuare nel Web l’elemento senza il quale risulterebbe  limitato l’utilizzo che faccio dell’iPhone, risiedono innanzitutto nella mia profonda convinzione che il “Web a portata di mano” costituisca il futuro della tecnologia telefonica (e non solo). Vi sono inoltre una serie di motivazioni più pratiche, come ad esempio la stessa attività di blogger che mi porta a ritenere l’accesso ad Internet in mobilità qualcosa di fondamentale in molte situazioni.

La scelta non è del tutto semplice in quanto implica di escludere necessariamente altre utilissime funzioni come le Email (che considero una funzione a parte), la possibilità di riprodurre contenuti audio e video, la possibilità di giocare con l’iPhone ma anche l’insieme pressoché infinito di potenzialità derivanti dalle centinaia di migliaia di applicazioni presenti su App Store.

Probabilmente, la mia scelta vuole sottolineare anche il rapporto che vige tra Internet da telefono cellulare e le applicazioni che sfruttano Internet per funzionare, come ad esempio le app di news, il meteo ed altre decine di categorie di applicativi. Senza l’accesso ad Internet, molte di queste possibilità verrebbero precluse ed altrettante funzioni che quotidianamente utilizzo verrebbero meno. Questo è dunque l’ulteriore motivo per il quale il Mobile Web è l’elemento che, personalmente, ritengo fondamentale e di cui non potrei (ormai) più fare a meno.

Come dicevo ad inizio articolo, sento che l’ideale di community online richieda a chi vi partecipa di poter condividere esperienze, idee ed opinioni. La domanda che mi è stata rivolta vuole dunque essere uno spunto per sentire cosa voi ritenete indispensabile sul vostro iPhone. Tengo a precisare che questo non vuole essere un post celebrativo nei confronti di ciò che l’iPhone ha da offrire ne tantomeno un articolo che vuole decretare l’iPhone (o un qualsiasi smartphone) come il gadget di cui oggigiorno è impossibile fare a meno. Se state pensando o avete pensato che l’intento dell’articolo sia/fosse questo, vi invito a rileggerlo perché siete fuori rotta.

Quello che ci piacerebbe sapere è piuttosto, come anticipato, la risposta alla seguente domanda: “Qual è la funzione dell’iPhone di cui non potreste proprio fare a meno?”.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali