Photo Denoiser riduce il rumore nelle foto

Photos Denoiser è un’applicazione che, negli intenti, riduce il rumore delle foto migliorandone la qualità.
Il rumore si evidenzia in modo particolare nelle foto digitali a bassa luminosità dove possono comparire degli artefatti di immagine dovuti a segnali derivanti dal rumore elettrico di fondo degli elementi fotosensibili, che lasciano delle “macchie” nelle foto stesse.
Photo Denoiser promette di limitare questo problema su tutte le foto presenti su iPhone o testare l’effetto denoising sulle stesse. Una volta selezionata la foto, è possibile scegliere tra quattro opzioni: Ridimensiona, effetto Blur, Edge Detection e Rimozione del rumore, oltre all’opzione per annullare tutte le modifiche apportate.
Con la funzione Ridimensiona è possibile ridimensionare una foto a 1024×768 o a 800×600, con tanto di riduzione rumore, in circa 2 minuti.

Blur aggiunge l’effetto “sfocatura” ma senza la possibilità di modificare la quantità dell’effetto sulla singola foto.

Edge Detection crea dei bordi sull’immagine e crea un profilo delle stesse su uno sfondo nero. Funzione sicuramente poco utile.

Il filtro principale, però, è quello che va a ridurre il rumore. Se avete delle foto con molto rumore, i risultati saranno evidenti, in quanto le aree peggiori saranno migliorate ed avranno un aspetto più naturale. Tenete presente che il processo per la riduzione del rumore su un’immagine con risoluzione completa richiederà diversi minuti. Ma i risultati saranno molto soddisfacenti.

Infine avete la possibilità di aggiungere più filtri su una foto e di annullare tutte le operazioni effettuate (purtroppo manca il tasto “undo” che annulla solo l’ultima operazione effettuata).

Photo Denoiser consente anche di confrontare la foto originale con la foto modificata e scegliere quando salvare la seconda.
Questa applicazione regala risultati soddisfacenti limitatamente alla riduzione del rumore, lavoro che viene compiuto in maniera egregia, e anche ad un prezzo adeguato, contando che la stessa funzione acquistabile in Adobe Photoshop Express costa 3,99€.

Photo Denoiser è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store