Road Warriors prende un po’ alla sprovvista: ad un primo sguardo è difficile capire bene di cosa si tratti… ma per fortuna il gioco riesce subito a spazzare via tutte le perplessità, con una semplice ma divertentissima dinamica arcade e con una giocabilità immediata e ad ottimi livelli, capace di nascondere anche le (poche) pecche del gioco.
Sulla “storia” di Road Warriors è meglio stendere un penoso velo di silenzio: è qualcosa che va al di là del ripetibile con dentro assolutamente di tutto. Si va dagli alieni che infattano le automobili alla macchina del tempo, passando per una folle inventrice coi capelli rosa in un’era post-apocalittica. Skip, skip, skip!
Passato il delirio dell’intro, un breve tutorial serve a prendere confidenza con le dinamiche del gioco. Road Warriors è un simulatore di guida arcade: la macchina controllata dal giocatore si sposta a sinistra e a destra in una strada a 3 corsie, deve evitare le buche nel terreno e collezionare bonus e power ups, sparando sulle macchine nemiche priam di sorpassarle. I bottoni del gioco, sono ben 5: nella parte in basso a sinistra dello schermo ci sono i pulsanti di controllo sinistra e destra, in quella destra l’attacco, il salto e l’attacco “speciale”.
Nello spazio di pochi secondi il tutorial può dirsi concluso ed eccoci partiti: il gioco è semplicissimo e la nostra macchinina sfreccia, salta sopra le buche, spara sui nemici, va al salvataggio dei civili rapiti dalle macchine infette (come sempre, meglio non farsi domande!). Sparando sui nemici e saltando sopra le buche si va a riempire un indicatore, che permette di attivare il super potere della nostra macchinina, che parte in accelerata travolgendo tutto quello che trova sulla sua strada e volando sopra le buche.
Sul lato destro dello schermo c’è un indicatore di progressione che indica in quale punto della strada siamo. Man mano che si avanza il livello del gioco continua a salire e prima del boss finale incontreremo altre due macchinone a spezzare la nostra corsa. Il problema di Road Warriors è che si tratta, in pratica, di un unico gigantesco livello: la strada è solo una e quando si arriva in fondo e si vince il boss finale il gioco è finito, e non resta altro da fare che provarlo ad una difficoltà superiore.
Una partite può durare al massimo una decina di minuti, e se arrivare in fondo usando solo le due vite a disposizione è difficile non preoccupatevi perchè i continue non mancano (in modalità normale e facile sono 9, in modalità difficile 4). Con solo due macchine tra cui scegliere, per altro differenti solo in termini cosmetici, e un’unico percorso Road Warriors non offre certo molta varietà… e se non fosse così stupidamente divertente, con la sua musichetta martellante e truzza di sottofondo, forse sarebbe anche un gioco trascurabile! Ma Road Warriors è davvero quel tipo di arcade semplicissimo su cui si continua a tornare proprio malgrado, anche solo per dare “una limatina al punteggio”.
Nonostante i pochi contenuti, Road Warriors è un gran bel “giochino”: perfetto per partitine veloci, offre quel minimo di profondità per invogliare ad andare avanti, anche se rischia di stancare i fretta. Certo questo gioco guadagnerebbe tantissimo se fosse venisse introdotto un sistema di gratifiche per il giocatore, sotto forma di nuovi contenuti, macchine, ambientazione etc da sbloccare man mano che si procede… in attesa di qualcosa del genere, Road Warriors resta un ottimo titolo arcade: certo non aspettatevi Need for Speed.
Road Warriors è disponibile su App Store a 0,79 €