Sembra ormai certo che per i 10 anni dall’apertura del primo Apple Store, Apple abbia deciso di modificare alcuni aspetti dei vari negozi e di migliorare l’esperienza utente. Vediamo quali potrebbero essere queste novità.
Apple Store 2.0 sarà un vero cambiamento per la vendita al dettaglio nei singoli negozi. Apple sta lavorando molto a queste novità, dato che le modifiche sono state organizzate e volute da Steve Jobs, Jony Ive e Ron Johnson, e il “lancio” è previsto per questo fine settimana.
Una novità riguarderà la cosiddette “Startup Sessions”, delle aree dove il personale Apple aiuterà gli utenti alle prime armi, anche attraverso una maggiore interattività con i prodotti della Mela. Un altro cambiamento riguarderà le insegne: oggi accanto ai Mac e agli altri prodotti vediamo dei cartoncini illustrativi. Presto, questi cartoncini saranno sostituiti da iPad interattivi.
Gli Apple Store più importanti saranno forniti anche di uno schermo gigante e di un sistema audio nuovo di zecca. Apple rilascerà poi anche un’app iOS dedicata proprio agli store fisici. Con questa app l’utente potrà avere informazioni sui singoli Apple Store e avere una mappa interattiva in modo da sapere in ogni momento in quale parte del negozio si trova, oltre a poter prenotare al volo un appuntamento con lo specialist di turno.