Se c’è un genere che sull’App Store sembra proprio non riuscire a decollare è quello dei minigiochi. L’arrivo di Noty & Moky 50 in 1 purtroppo non cambia la situazione, e questo titolo così curato nella presentazione è purtroppo parecchio lontano dall’ambito posto di degno rimpiazzo di WarioWare sull’iPhone. Eppure non manca certo di pregi, e sarebbe bastato poco per renderlo un titolo davvero di svolta per questo genere.
Noty & Moky 50 in 1 parla delle assurde occupazioni delle due creature eponime: una scimmia e un gorilla (o qualcosa di simile) che sembrano non avere altra occupazione nella vita a parte farsi vicendevolmente i dispetti. Questi dispetti si articolano in una serie di giochi di breve durata, dove il giocatore deve ogni volta interagire con il proprio apparecchio in maniera diversa. Qualche esempio? Si va dallo spegnere le candeline su una torta di compleanno all’aiutare i bimbi ad attraversare la strada, passando per occupazioni decisamente più oniriche: giocare ad un, due, tre stella con due talpe, tosare completamente il vostro “amico” mentre dorme, altare alla corda etc.
I giochi sono tutti decisamente brevi da completare, e in pochi secondi si passa a quello successivo, lungo percorsi complessivi, oppure scegliendone un altro sul tabellone. I controlli di ogni minigioco compaiono brevemente all’inizio, prima del gioco stesso, su delle schermate che dovrebbero illustrare cosa fare ma che raramente sono utili. Il giocatore si trova quindi a procedere in manier un po’ casuale, agitando convulsamente l’apparecchio. Da menzionare, inoltre, che non è possibile disabilitare i giochi che necessitano di microfono: un problema non secondario per i possessori di iPodTouch 3G.
I giochi in se raramente sono divertenti, ma hanno tutti uno spirito assolutamente pazzo e fuori dal comune grazie ai due protagonisti, intenti a fare i pagliacci e a farsi del male a vicenda. Noty & Moky sono davvero la parte migliore del gioco, con le loro assurde beffe e il loro ridere a crepapelle. Gli unici che paiono divertirsi sono proprio loro. Il giocatore è invece eternamente frustrato dalla poca chiarezza di questi giochini, che dovrebbero durare un istante ma che finiscono per occupare diversi minuti: buona parte del tempo, inizialmente, lo si spende per capire cosa fare. E una volta capito resta ben poco con cui gratificarsi.
La presentazione del gioco è davvero ben fatta, con personaggi ben disegnati e giochi tutti diversi come ambientazioni e situazioni: ma in un gioco di questo tipo la differenza dovrebbe farla la giocabilità, che in questo caso purtroppo è decisamente scarsa. Controlli poco chiari ed imprecisi, e gameplay decisamente ripetitivi: dei 50 giochi offerti molti in realtà sono “cloni di sè stessi”. Insomma siamo purtroppo molto lontani dai livelli di level design sopraffino offerti da WarioWare.
E’ davvero un peccato che questo genere non riesca a trovare su iOs un proprio portavoce: i dispositivi touch screen di prestano alla perfezione, eppure finora nessun titolo è riuscito e ricreare la magia e la varietà del grandissimo classico Nintendo. Noty & Moky 50 in 1 non fa eccezione, e pur offrendo una manciata di minuti di divertimento finisce per lasciare il giocatore con l’amaro in bocca.
Noty & Moky 50 in 1 è disponibile su App Store a 0,79 €. E’ inoltre disponibile una versione HD (allo stesso prezzo di quella originale?!) e una versione lite, gratuita.