Home in landscape su iPhone: arriverà mai?

Qualche settimana prima del rilascio ufficiale di iOS 4, in concomitanza quindi con la pubblicazione delle prime versioni beta del nuovo firmware per i soli sviluppatori, si diffuse una voce piuttosto accreditata secondo la quale Apple avrebbe introdotto la modalità landscape (orizzontale) anche nella Home dell’iPhone, esattamente come su iPad. Tuttavia ad oggi questa funzione non è ancora stata implementata da Apple, e a questo punto è lecito domandarsi se possa realmente essere implementata nel firmware dell’iPhone.

Ovviamente si tratta di una componente software che richiederebbe notevole lavoro da parte dei tecnici Apple, questo poichè bisognerebbe riscrivere l’intera architettura della SpringBoard dell’iPhone andando ad includere l’eventualità che essa possa ruotare nelle quattro differenti angolazioni come su iPad.

Allo stesso tempo una funzione del genere potrebbe richiedere un quantitativo di risorse davvero elevato: la presenza della Home in lanscape su iOS 5 potrebbe quindi giustificare il rilascio del nuovo firmware solo per iPhone di quarta e quinta generazione, escludendo sia gli iPhone EDGE e 3G ma anche il più recente 3GS, esattamente come vi abbiamo riportato ieri.

Ottenere questa funzione su iPhone, senza incidere sui consumi di batteria e risorse, potrebbe sicuramente essere una novità gradita del nuovo iOS 5, che andrebbe ad inserirsi a perfezione in un sistema operativo che già utilizza lo stesso sistema, seppur in maniera limitata (solo in alcune applicazioni native), fin dai tempi dei primissimi firmware.

In questo modo anche l’utilizzo della modalità landscape nelle applicazioni potrebbe essere totalmente rivisto su iPhone: attualmente, infatti, se non per lunghi periodi d’utilizzo, risulta piuttosto scomodo dover ruotare il telefono per più volte a seconda dell’orientamento di ogni singola applicazione. Supponiamo di dover rispondere ad una mail, e che per farlo desideriamo utilizzare la modalità landscape. Terminata la stesura della mail, chiudendo l’applicazione ci ritroveremo nuovamente nella Home del nostro iPhone, che ovviamente non sarà orientata in orizzontale, e dovremo nuovamente ruotare il telefono per consultare al meglio le pagine con le applicazioni installate.

Aggiungendo il supporto alla modalità landscape come su iPad, invece, questo problema verrebbe meno: chiudendo l’applicazione utilizzata in landscape, anche la Home dell’iPhone verrebbe orientata a seconda della posizione dell’iPhone, e quindi proprio in orizzontale. Questo renderebbe decisamente più semplice l’utilizzo della modalità landscape e anche quello di alcune funzioni come CoverFlow che su iPhone trovano scarsa applicazione proprio perchè attivabili solo in modalità orizzontale.

Chi di voi possiede un iPad potrà benissimo capire la sostanziale differenza tra l’utilizzo di questo dispositivo in modalità orizzontale e quello dell’iPhone, limitato dalla non-compatibilità della Home con questa funzione. Verrà introdotta con iOS 5? Come abbiamo detto in precedenza, non possiamo ancora saperlo. Lo sapremo solo quando Apple rilascerà le prime versioni beta del nuovo aggiornamento del firmware per iPhone.

Nel frattempo vi domandiamo: vorreste questa funzione in iOS 5?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali