Tempi duri per Nokia. Il colosso finlandese ha subito nella giorata di oggi un calo del 4,91% a Wall Street e la sua valutazione di mercato raggiunge i 25,52 miliardi di dollari, mentre quella di Apple è a quota 318,31 miliardi di dollari. Il primato di Nokia è destinato a cessare di esistere?
La società ha rilasciato ieri un Profit Warning, avvertendo gli investitori di prepararsi a tempi difficili. Stephen Elop, CEO di Nokia, ha affermato che Android sta guadagnando forza, aggiungendo subito dopo “Apple è Apple, ovviamente”. iPhone e gli smarthphone che montano il sistema operativo di Google continuano infatti a sottrarre quote di mercato a Nokia, la quale relativamente al mercato dei dispositivi di fascia alta è passata dal 38,8% al 24,3% mentre Apple è cresciuta dal 15,7% al 18,7%.
Dati importanti, che hanno fatto crollare il titolo Nokia in borsa di oltre il 18% (non accadeva da 13 anni), e facendo bruciare oltre 4 miliardi di dollari di valore di mercato. Apple si posiziona quindi come il secondo miglior fornitore di smartphone a livello mondiale, con un solo modello, iPhone, in vendita. Che ne sarà di Nokia? Staremo a vedere se gli accordi presi con Microsoft relativamente ai Windows Phone targati Nokia daranno i frutti sperati.
[via]