A sorpresa la Apple ha rilasciato, poco prima del WWDC 2011, un aggiornamento per la suite iWork per dispositivi mobili, ora compatibile anche con iPhone. iPhoneItalia vi mostra tutte le caratteristiche in un video.
Come ben sappiamo, dall’uscita dell’iPad di prima generazione, la casa di Cupertino ha reso disponibile la suite di iWork per iPad. A più di un anno di distanza, la suite ora è diventata universal ed utilizzabile anche su iPhone.
IPhoneItalia ha deciso di mostrarvi, velocemente, il suo utilizzo su iPhone pe tutti colori che possiedono solo un iPhone o un iPod Touch, valutandone così in maniera più approfondita l’eventuale acquisto.
Prima di mostrarvi il video, peró, alcune considerazioni vanno fatte.
In primo luogo, il display è notevolmente più piccolo rispetto ad un iPad. Questo rende pressoché impossibile creare documenti ex-novo, ma un semplice editing e visualizzazione degli stessi.
Inoltre, tutte e tre le applicazioni non permettono la rotazione dello schermo: su keynote è giusto che sia così trattandosi di slide, ma su numbers o pages, forse, la rotazione sarebbe dovuta essere inserita. L’area visibile del testo di riduce notevolmente nel momento in cui appare la tastiera.
Inoltre, Apple ha pubblicato un articolo su ciò che accade nell’import di un documento realizzato con la versione per Mac verso iPhone.
Brevemente: un documento, quale esso sia, che venga importato su un iPhone o iPod Touch perdono alcune caratteristiche per poter essere adattate alla versione iOS. Per tutti i file importati, ne viene creata una copia ed indicate le caratteristiche che hanno subito una modifica. Ad esempio in numbers le celle nascoste vengono nuovamente rese visibili, i disegni 3D vengono trasformati in 2D. In pages, ad esempio, i commenti vengono persi, i layout di pagina viene convertito in text wrap. In keynote vengono perdi commenti e file audio.
L’elenco completo delle modifiche, in inglese, è consultabile direttamente sul sito Apple.
Ricordiamo che le tre applicazioni sono tutte in italiano ed hanno un costo singolo di 7,99€. Per chi voglia acquistarli questi i link: Numbers, Pages e Keynote.
E ora buona visione.