è da poco presente su AppStore “Fantastic Knight”, nuovo action-rpg per iOS.
In nottata è stato pubblicato su AppStore “Fantastic Knight“, un nuovo action-rpg che potete acquistare al prezzo di 2,39 Euro (prezzo di lancio scontato che subirà presto un incremento). Il gioco è in lingua inglese, l’acquisto è pertanto sconsigliato a tutti coloro che non conoscono tale idioma a livelli quantomeno discreti.
Partiamo come di consueto, analizzando il comparto grafico del gioco in questione. Graficamente “Fantastic Knights” si attesta su livelli accettabili: il character design è discreto (anche se per nulla originale), stesso dicasi per la resa globale del comparto grafico. Superiore alla media la definizione dei personaggi, che fortunatamente non soffrono del fastidioso effetto blur (sfocatura), che affligge numerosi action-rpg presenti su AppStore. Alcuni elementi del comparto grafico mi hanno tuttavia lasciato perplesso:
1-I colori risultano leggermente sbiaditi;
2-Le animazioni dei personaggi sono davvero poco fluide e gradevoli;
Nonostante “Fantastic Knight” sia giocabile anche sui dispositivi meno recenti (l’ho testato personalmente su iPhone 3G), sconsiglio caldamente l’acquisto se avete la possibilità di giocarvi unicamente su tali dispositivi: la fluidità di gioco (già di base tutt’altro che eccezionale), cala vertiginosamente e rende “Fantastic Knight” praticamente ingiocabile. Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad una resa grafica accettabile, ma di gran lunga inferiore a quella che è la media dei giochi su AppStore.
Il comparto sonoro si attesta su livelli qualitativi decisamente superiori a quelli del comparto grafico. Le musiche che accompagnano la nostra avventura sono più che discrete, lo stesso si può dire per gli effetti sonori.
Nel complesso il comparto tecnico di “Fantastic Knight” risulta quindi essere accettabile, ma leggermente sotto la media. Da segnalare la presenza di un’opzione che regola la velocità dell’azione di gioco, consiglio caldamente di selezionare la velocità di gioco più elevata.
Per quanto riguarda la trama, “Fantastic Knight” non riserva grandi sorprese o colpi di scena memorabili. è la classica storia utilizzata dal novanta per cento degli rpg.”Fantastic Knight” offre la possibilità di vivere l’avventura impersonando personaggi appartenenti a fazioni diverse, con conseguente punto di vista differente della situazione.
Per quanto riguarda l’interfaccia di gioco “Fantastic Knight” fa il suo dovere egregiamente. Ho trovato la videata di gioco di “Fantastic Knight” una delle più complete e ben realizzate in assoluto (per quanto riguarda gli action-rpg presenti su AppStore).
è così strutturata:
-Troverete in alto a sinistra le barre di punti vita e mana (o meglio punti azione) del personaggio, toccando quest’area dello schermo richiamerete anche il menù di gioco, attraverso il quale potrete effettuare numerose scelte (consultare le statistiche del vostro personaggio, distribuire i punti caratteristica e i punti abilità, gestire il vostro inventario ed equipaggiamento, accedere alle opzioni di gioco);
-Poco più in basso della barra dei punti ferita, potete trovare un piccolo tondino viola che vi consentirà di effettuare un salvataggio rapido della partita in corso: la pressione di tale tasto virtuale non comporterà alcun rallentamento;
-In alto a destra dello schermo troverete un piccolo mappamondo che, una volta premuto, aprirà una piccola mappa dell’area in cui vi trovate;
-In basso a destra potete trovare il tasto “azione” (utilizzabile sia per sferrare attacchi che per interagire con l’ambiente di gioco e i personaggi non giocanti), intorno ad esso, disposti a ventaglio, troverete altri quattro tasti virtuali (di dimensioni inferiori al tasto “azione”), ai quali potrete attribuire le abilità che riterrete più opportune;
-In basso, nella zona centrale dello schermo, sono presenti due ulteriori pulsanti, ai quali potrete attribuire oggetti presenti nel vostro inventario (pozioni curative e via discorrendo…);
-Infine in basso a sinistra è presente lo stick direzionale, di dimensioni accettabili;
Da segnalare inoltre la presenza in fondo alla videata di gioco, della barra di avanzamento dell’esperienza meno invadente della storia: essa è infatti rappresentata da un minuscola striscia viola di circa un millimetro di altezza.
Il menù di gioco è completissimo, chiaro e molto leggibile. Comprende la schermata di consultazione delle statistiche del personaggio (dove potrete anche distribuire i punti caratteristica guadagnati progredendo di livello), la schermata riservata al vostro inventario, una sezione dedicata alle vostre skill attive e passive, una schermata dedicata alle quest (suddivise in principali e secondarie), una parte dedicata all’odiatissimo cash shop (di cui parleremo tra poco) e per finire la schermata dedicata alle opzioni di sistema (che vi permette di consultare un glossario di gioco e personalizzare le opzioni audio e video).
Il gameplay è in generale più che buono, l’azione di gioco è scorrevole e godibile. Pur essendo un action-rpg basato sul grinding (la ripetizione della stessa azione infinite volte per far progredire il personaggio di livello), la fase esplorativa non è trascurata. Vi accorgerete infatti fin dalla prima “missione” che occorre esplorare le mappe di gioco con maggiore attenzione rispetto alla stragrande maggioranza degli action-rpg presenti su AppStore. Per il resto, la struttura di gioco è quella classica dei giochi di questo genere: ricevere quest da vari personaggi non giocanti, esplorare le mappe di gioco eliminando qualsiasi cosa si frapponga tra di voi e il vostro obiettivo, esplorare i vari dungeons e massacrare lo sfortunato boss di turno. Niente di nuovo sotto il sole, sebbene le varie componenti siano dosate in maniera più saggia rispetto alla media, a favore della godibilità complessiva dell’esperienza ludica.
Come anticipato all’inizio della recensione, potremo scegliere se impersonare un personaggio maschile appartenente alla classe “guerriero”, oppure un personaggio femminile appartenente alla classe “ladro/assassino”. In realtà l’approfondito sistema di crescita del personaggio offre un grado di personalizzazione ben superiore rispetto a quello che potrebbe sembrare da questa premessa. Ogni personaggio disporrà infatti di numerose abilità attive e passive, che cambieranno notevolmente lo stile di gioco. Per esempio a seconda delle abilità da voi selezionate, il vostro “guerriero” potrà diventare una macchina da guerra dallo smisurato potenziale di attacco ma dalla difesa fragile, oppure un vero e proprio tank (tipologia di personaggio caratterizzato da difesa altissima a scapito di un ridotto potenziale d’attacco).
Questa possibilità di personalizzazione non rappresenta ovviamente una novità per questo genere di giochi, ma devo dire di aver trovato alcune abilità di “Fantastic Knight” particolarmente ben studiate e interessanti (più che altro bilanciate egregiamente). In termini contenutistici e quantitativi, “Fantastic Knight” offre un buon numero di mappe di gioco, tipologie di mostri, missioni da completare e oggetti da trovare/comprare. La longevità di gioco è quindi soddisfacente, offrendo un numero di ore di gioco leggermente superiore alla media del genere su AppStore. Da segnalare una modalità di sfida presente nel gioco chiamata “forgotten continent”: in questa modalità dovrete completare dungeons particolarmente popolati nel minor tempo possibile (con possibilità di partecipare ad una classifica su GameCenter).
è presente anche un approfondito sistema di potenziamento dell’equipaggiamento, che sarebbe davvero ben realizzato se non fosse per la grande influenza che i “cash shop items” (oggetti acquistabili con soldi reali nel negozio virtuale del gioco) hanno su di esso. Il “cash shop” dicevamo, questo sconosciuto (o meglio, questo tristemente conosciuto), nel caso di “Fantastic Knight” la sua influenza è davvero negativa. Tra gli oggetti acquistabili al suo interno vi sono infatti: la possibilità di aumentare la capienza dell’inventario, la possibilità di aumentare le possibilità di successo quando potenziamo il nostro equipaggiamento, la possibilità di ottenere oggetti infinitamente potenti.
Dal momento che “Fantastic Knight” costa già di base 2,39 Euro, trovo l’implementazione del “Cash shop” assolutamente inopportuna.
Concludendo: ci troviamo di fronte ad un action rpg di discreta fattura, che offre un’azione di gioco più varia e godibile di molti suoi “compagni di reparto” su AppStore, ma che risente pesantemente della scelta opinabile dei programmatori di inserire un “Cash shop” con elevata influenza sull’andamento del gioco. Nel complesso un action-rpg piacevole e godibile, che però avrebbe potuto essere realizzato molto meglio. Consigliato con qualche riserva, a tutti coloro che non possono fare a meno di collezionare ogni action-rpg che compare su AppStore.
VOTO: 3/5
Potete acquistare “Fantastic Knight” su AppStore, al prezzo di 2,39 Euro (prezzo di lancio scontato che subirà presto un incremento). Il gioco è in lingua inglese, l’acquisto è pertanto sconsigliato a tutti coloro che non conoscono tale idioma a livelli quantomeno discreti.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.