è da poco presente su AppStore, “The Monster Invasion (Viking Invaders)”, un nuovo Castle Defense game dalla grafica fumettosa.
“The Monster Invasion (Viking Invaders)” è presente su AppStore da un paio di giorni, acquistabile al prezzo di 0,79 Euro. Meglio fare subito una premessa: a mio parere, allo stato attuale, “The Monster Invasion (Viking Invaders)” non è ancora meritevole di acquisto. Il titolo in questione infatti, sebbene molto immediato e divertente, al momento non presenta contenuti quantitativamente accettabili. Si può dire tranquillamente che allo stato attuale “The Monster Invasion (Viking Invaders)”, sia più simile ad una versione Lite (a pagamento) di un gioco, piuttosto che a un gioco completo. Il che è un vero peccato, dal momento che “The Monster Invasion (Viking Invaders)” risulta essere un titolo sicuramente divertente e promettente.
Partiamo come di consueto, analizzando il comparto grafico di “The Monster Invasion (Viking Invaders)”: sotto questo punto di vista, il titolo in questione si difende decisamente bene. L’introduzione del gioco in stile cartoon spiega brevemente la storia: alcuni minacciosi vichinghi mutanti (che ricordano in maniera inquietante i “Barbapapà”, o melanzane antropomorfe), hanno deciso di invadere Londra e (ovviamente) spetterà a noi l’arduo compito di rispedirli a casa. L’introduzione è caratterizzata da uno stile grafico pulito ed esilarante. Fortunatamente anche il gioco vero e proprio è contraddistinto dallo stesso stile grafico. “The Monster Invasion (Viking Invaders)” presenta infatti una più che buona grafica bidimensionale, impreziosita da una definizione notevole e un sapiente uso dei colori.
Il comparto sonoro fa il suo dovere, proponendo una musica di sottofondo ben fatta, che nonostante sia continuamente presente, riesce a non risultare invadente e ripetitiva. Gli effetti sonori sono ottimamente realizzati, in special modo quelli relativi alle trappole da noi utilizzate (grate elettrificate, lanciafiamme e via discorrendo…). Altrettanto ben realizzati sono i lamenti delle melanzane vichinghe che cercheranno di conquistare Londra.
Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico sicuramente positivo, che risulta essere in ogni sua parte, esilarante e accattivante .
La struttura di gioco è, come precedentemente accennato, quella di un Castle Defense Game, sebbene presenti alcune varianti sul tema. Sostanzialmente il nostro compito consiste nel respingere l’assalto dei nemici, utilizzando varie trappole disposte nel livello. Ecco, le trappole disposte nel livello: sono per l’appunto già sistemate in determinati punti, il giocatore può solamente azionarle. Sebbene come vedremo, le dinamiche di gioco risultano comunque coinvolgenti, avrei preferito maggior libertà di scelta in tal senso. Per respingere l’assalto nemico, dovremo toccare la trappola desiderata nel momento in cui un nemico (o più nemici) vi sta passando sopra. Ovviamente i nemici ci assalteranno da molteplici direzioni (tre), rendendo l’operazione “salvataggio” più difficile di quanto possa sembrare a parole.
La videata di gioco di “The Monster Invasion (Viking Invaders)” risulta essere molto chiara e leggibile. Nell’angolo alto a sinistra dello schermo, troveremo il conteggio dei punti totalizzati e il numero dei mostri da noi uccisi; in basso a destra è presente un indicatore realativo al numero di “ondate” di mostri, mentre in basso a sinistra è presente il tasto “pausa”. Come potete vedere dalle foto, le trappole con cui potremo interagire sono dieci:
-due lanciafiamme (i due tubi metallici che potete vedere nella schermata: uno in alto a destra della luna, l’altro nel lato sinistro dello schermo, caratterizzato da una striscia verde alla sua base): la loro funzione è ovviamente quella di arrostire i nemici;
–due grate elettrificate: entrambe presenti nella parte sinistra dello schermo (caratterizzate da una pedana color blu e una luce verde sotto di essa). Anche in questo caso, la loro ovvia funzione, è di elimare gli sfortunati nemici che vi cammineranno sopra;
-due pedane di legno ribaltabili: una (più grande) presente in basso a destra dello schermo, l’altra (quasi invisibile all’inizio) nella parte alta centrale dello schermo, a sinistra del comignolo. Forse una delle trappole più divertenti da usare: aldilà delle urla esilaranti che i nemici emetteranno al momento del ribaltamento, essi verranno scagliati per aria per alcuni secondi, per poi cadere rovinosamente a terra dopo qualche secondo, sfracellandosi al suolo con un effetto pernacchia;
-una trave di acciaio appesa ad un gancio: ovviamente premendo in corrispondenza del gancio la trave verrà fatta cadere, schiacciando senza pietà qualsiasi creatura si trovi in quel momento sotto di essa;
-tre pontili di legno (che funzionano come ponti levatoi): a seconda del momento in cui verranno azionati potranno scagliare in aria i nemici (qualora essi fossero già sopra il pontile), oppure farli cadere nel vuoto (qualora fossero azionati un istante prima che i nemici vi possano salire sopra);
Per azionare le sopracitate trappole, sarà sufficiente toccarle una volta. Ogni trappola una volta azionata, necessita di un breve periodo di “cooldown” (tempo di ricarica), che nella maggior parte dei casi è di circa 2 secondi. Questo tempo di ricarica, incentiva il giocatore ad utilizzare le trappole con accortezza, onde evitare di ritrovarsi impossibilitato ad utilizzare la trappola desiderata in momenti critici. Questo aspetto è più rilevante di quanto possa sembrare e impone (in special modo nei livelli più avanzati del gioco) una certa pianificazione: molte volte conviene infatti (quando la situazione è tranquilla), utilizzare le trappole nella parte finale della videata di gioco (che nel caso di “The Monster Invasion (Viking Invaders)” sarebbe la sinistra dello schermo), così da esser sicuri che le trappole presenti nella parte iniziale, siano sempre pronte nel caso di improvviso assalto particolarmente numeroso.
Il gameplay di “The Monster Invasion (Viking Invaders)” risulta essere estremamente immediato e godibile, l’unico problema è relativo alle ridotte dimensioni di alcune trappole (nello specifico una grata elettrificata e una piattaforma ribaltabile), che potrebbero essere poco comode da toccare per coloro dotati di dita di dimensioni particolarmente generose. A parte questo particolare, l’azione di gioco è decisamente piacevole e il grado di sfida risulta essere bilanciato molto bene: la difficoltà è crescente in maniera ragionevole e non presenta improvvisi sbalzi verso l’alto.
Veniamo alle note dolenti di “The Monster Invasion (Viking Invaders)”: i contenuti. Quantitativo di livelli più che ridicolo. Non è davvero accettabile che un titolo a pagamento si presenti con un solo livello a disposizione, d’accordo sono “solo” 0,79 Euro, ma su AppStore sono presenti numerosi titoli gratuiti con molti più livelli e modalità di gioco di “The Monster Invasion (Viking Invaders)”. Il gioco supporta l’integrazione con OpenFeint, Facebook e Twitter.
Concludendo: “The Monster Invasion (Viking Invaders)” è un titolo “mordi e fuggi” che può risultare davvero molto divertente per il poco tempo che dura, ma che non giustifica la spesa di 0,79 Euro (almeno per il momento). I programmatori di “The Monster Invasion (Viking Invaders)” annunciano su iTunes il prossimo rilascio di numerosi contenuti aggiuntivi quali: sistema di “combo” per le trappole, più “achievements” da sbloccare e, per dirla con le loro parole, “più tutto”. Saremo sicuramente molto soddisfatti quando questo “più tutto” sarà aggiunto al “poco o nulla” che per ora rappresenta l’aspetto contenutistico di “The Monster Invasion (Viking Invaders)”.
Fino a quel momento “The Monster Invasion (Viking Invaders)” è rimandato.
VOTO: 2,5/5
Potete acquistare “The Monster Invasion (Viking Invaders)” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.