Chi cerca di modificare dei testi per il proprio blog nei vari servizi di editor web presenti in rete o visualizzare dei documenti tramite Safari Mobile, sarà a conoscenza che il browser Apple difetta del supporto all’HTML5 e al “contentEditable”, parte di una suite che permette un discreto utilizzo degli editor in linea: con iOS 5 però, le cose potrebbero cambiare.
Fino ad iOS 4.3.3, in cui il supporto per l’ultimo dei due attributi citati non è presente, era impossibile quindi che i più diffusi strumenti di web editing potessero funzionare: ragione per cui sono state rilasciate su App Store applicazioni dedicate.
iOS 5 sembra portare sostanziose novità in merito: stando ai primi risultati ottenuti dalla beta 1 infatti, il “contentEditable” funziona come previsto nella nuova versione di Safari.
Trattandosi di una versione beta, quindi “sperimentale”, non si può dire con certezza se Apple deciderà di tenere il supporto a questo attributo o meno, ma sicuramente è già un passo avanti: maggiori notizie arriveranno sicuramente con il rilascio delle prossime versioni di prova di iOS 5.