“VineKing”: La recensione di iPhoneItalia

E ‘da poco presente su AppStore “VineKing”, un insolito castle defense game dalla grafica fumettosa.

“VineKing” è un singolare Castle Defense Game acquistabile su AppStore al prezzo di 1,59 Euro. La categoria castle defense su AppStore, inizia a poter contare su un numero elevato di esponenti, molti dei quali presentano elementi originali. è questo il caso di “VineKing” che, come viene giustamente descritto dai suoi stessi programmatori, può essere definito un multitasking Castle Defense Game. Anche se l’aspetto “multitasking” caratterizza la maggior parte dei Castle Defense Game, è innegabile che in “VineKing” questa caratteristica sia portata all’estremo, come vedremo più avanti.

Iniziamo come di consueto analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista “VineKing” presenta una realizzazione molto discontinua. Alcuni aspetti risultano infatti realizzati molto bene, altri pessimamente. Il character design è notevole, ricorda da vicino quello di “Piante contro Zombi”, pur presentando un campionario di creature molto diverso da quello del celebre Tower Defense Game. I personaggi presenti su schermo sono tutti ottimamente disegnati, colorati e definiti.

Se si dovesse valutare “VineKing” in base alle foto, sicuramente la sua valutazione sarebbe nettamente superiore a quella che invece si è costretti a dare vedendolo in azione. Perchè? Innanzitutto le animazioni, davvero scadenti. Sinceramente non posso fare a meno di pensare che mettere qualche frame in più, non fosse una cosa impossibile da fare (d’altronde su iOS si son già visti Castle Defense Game dalla grafica sontuosa). Ben fatte le sequenze di intermezzo, grazie al sopracitato character design più che soddisfacente.

Il comparto sonoro è più che dignitoso, presenta musiche simpatiche e mai invadenti, accompagnate da effetti sonori ben realizzati. Ho testato il gioco personalmente anche su iPhone 3G e in questo caso si verifica qualche problema: ogni tanto il sonoro risulta non perfettamente sincronizzato con quanto si vede su schermo. Non si tratta ovviamente di un problema enorme, in grado di compromettere la godibilità del gioco, ma in ogni caso ho ritenuto giusto segnalarlo.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico più che accettabile, che presenta però elementi molto penalizzanti, come le sopracitate pessime animazioni.

La storia del gioco, viene introdotta da una simpatica sequenza introduttiva, in cui “VineKing” (che in realtà ricorda da vicino un fagiolo) assiste alla distruzione del suo popolo, causata dalla collisione di una cometa con la terra. Unico superstite della catastrofe, il buon “VineKing” decide di ricostruire il suo regno da solo.

La struttura di gioco, come precedentemente anticipato è sostanzialmente quella di un Castle Defense Game, con alcune varianti sul tema. Ogni mappa di gioco vedrà il nostro personaggio (VineKing appunto), posizionato in un punto fisso, e un’area (più o meno grande a seconda del livello) di terra vulcanica intorno ad esso. L’obiettivo del nostro Fagiolo Reale sarà quello di distruggere con le sue radici, tutta la terra vulcanica intorno a se, così da permettere la crescita di erba su di essa. Ovviamente a rendere le cose più difficili ci penseranno alcuni mostri, per la maggior parte creature magmatiche.

Il sistema di controllo di “VineKing” risulta essere immediato e intuitivo: per distruggere la terra vulcanica intorno a noi dovremo semplicemente disegnare una linea su di essa (che, come potete vedere dalle foto è divisa in quadranti). Questa linea potrà dirigersi in qualsiasi direzione voi desideriate, ma dovrà sempre avere come punto di partenza VineKing. Una volta disegnata la linea su schermo, rilasciando il dito, le radici di VineKing percorreranno la linea tracciata, distruggendo la terra vulcanica presente sui quadranti da essa percorsi, facendo germogliare l’erba.

Quando supererete la lunghezza massima tracciabile con una sola linea, essa diventerà di colore rosso (normalmente è di colore verde). Per eliminare i nemici su schermo dovrete semplicemente toccarli. Nei livelli più avanzati di gioco tale operazione è più ardua del previsto, considerato l’elevato numero di nemici presenti su schermo.

Uccidendo nemici e facendo germogliare l’erba, compariranno casualmente su schermo alcuni semi, che dovrete assimilare tramite la pressione di un tasto, per far si che una barra laterale di colore verde si riempia. Questa barra rappresenta l’indicatore di punti azione, che consumerete ogni volta che disegnerete una linea. Questa caratteristica impone un minimo di pianificazione, in quanto non renderà possibile il completamento di un dato livello semplicemente tracciando linee a casaccio senza alcun criterio.

La videata di gioco è chiara e leggibile:

-In alto, nell’angolo sinistro dello schermo troverete il tasto “Pausa” e alla sua destra la barra rossa dei punti vita del vostro personaggio;

-Nel lato sinistro dello schermo, poco al di sotto del tasto “Pausa”, è presente la sopracitata barra verde dei punti azione;

-Nell’angolo basso, a sinistra dello schermo è presente il tasto che permetterà al vostro personaggio di assimilare i semi (per far si che questo accada dovrete tenere premuto il tasto: mantenendo la pressione di tale tasto vedrete che i semi presenti sullo schermo inizieranno a venir “risucchiati” da VineKing).

Al termine di ogni livello verrete ricompensati con delle monete d’oro in base a: nemici uccisi, semi assimilati, tempo impiegato per completare il livello. Con il denaro guadagnato potrete acquistare alcuni utili potenziamenti per le abilità di VineKing: in tutto sono presenti 18 potenziamenti, sei per ogni ognuna delle tre categorie disponibili:

-Seed Speed: acquistare potenziamenti in questa categoria farà si che VineKing assimili i semi presenti su schermo ad una velocità superiore alla norma;

-Seed Belly: acquistare potenziamenti in questa categoria farà si che la barra verde di VineKing diventi più capiente;

-Vine Speed: acquistare potenziamenti in questa categoria farà si che le radici di VineKing percorrano le linee da voi tracciate in un tempo inferiore alla norma;

In tutto sono presenti una trentina di livelli, che presentano un grado di sfida ben bilanciato e graduale. I livelli avanzati diventano decisamente impegnativi e le situazioni di gioco proposte molto caotiche. Il fattore “multitasking” annunciato dai programmatori è effettivamente molto evidente, in special modo negli ultimi dieci livelli di gioco. Il gameplay si rivela quindi essere semplice ma molto frenetico e coinvolgente. La longevità è pertanto più che soddisfacente, leggermente superiore alla media dei Castle Defense Game presenti su AppStore.

Concludendo, un titolo simpatico, che può rivelarsi un valido e frenetico passatempo “Mordi e Fuggi”, ma che al momento non mi sento di consigliare, considerato il prezzo a cui viene venduto (molti Castle Defense Game di pari livello qualitativo sono venduti a 0,79 Euro o addirittura gratuiti). Se in futuro “VineKing” venisse venduto ad un prezzo scontato allora sicuramente  potrebbe valer la pena farci un pensierino. Per il momento vi consiglio attendere una versione Lite gratuita per provarlo, o un dimezzamento del prezzo.

VOTO: 3/5

Qualora foste interessati ad acquistare “VineKing”, potete trovarlo su AppStore al prezzo di 1,59 Euro.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi