Audiotap è un’applicazione che permette di trasferire tutta la libreria musicale presente su iTunes in streaming e ascoltarla tramite connessione internet su iPhone.
Se siete amanti della musica, probabilmente avrete una libreria iTunes molto grande, tale da occupare gran parte della memoria dell’iPhone. In attesa di iTunes Match (il servizio Apple che permette di trasferire in streaming la musica al prezzo di 25$ l’anno), l’applicazione Audiotap fa proprio questo: permettere lo streaming di tutte le libreria musicali presenti su iTunes direttamente tramite iPhone, sia in WiFi che in 3G.
Per poter utilizzare Audiotap dovete prima scaricare l’applicazione gratuita per Mac (presto sarà rilasciata una versione Windows). Una volta installata questa applicazione sul computer, sarà possibile effettuare la connessione direttamente da iPhone: lanciate Audiotap dal vostro dispositivo ed assicuratevi che Mac e iPhone siano collegati alla stessa rete WiFi, quindi autorizzate il computer tramite apposito codice e il Mac verrà sempre riconosciuto come server.
Per circa 60 GB di musica sono necessari due minuti per il caricamento del servizio. Una volta caricata la musica, potrete utilizzare Audiotap per ascoltare tutti i brani presenti sul Mac (e non fisicamente sincronizzati su iPhone) in streaming, tramite connessione WiFi o 3G. Per farlo, però, è necessario che il Mac rimanga acceso (a differenza di quanto farà iTunes Match).
Anche l’interfaccia è strutturata bene e ricorda molto quella dell’applicazione iPod.
Insomma, Audiotap (App Store – 1,59€) è un’ottima soluzione per avere sempre dietro la vostra musica…