myHealtbox: un nuovo modo di fare comunicazione nel campo farmaceutico ed healthcare

Un’indagine condotta da Altroconsumo nel 2007 sui foglietti illustrativi dei 18 farmaci più venduti nel nostro Paese ha rilevato carenze sulle istruzioni e sul loro utilizzo. In nessuno dei foglietti compariva un numero di telefono da contattare in caso di insorgenza di problemi e apparivano molte incertezze legate alla chiarezza del testo. Per risolvere in parte questo problema, nasce l’app mHealthbox.


Per quanto riguarda semplicità e comprensibilità, per Altroconsumo lo sforzo fatto sui foglietti dei farmaci da automedicazione in Italia, a partire dal 1997, ha permesso di raggiungere dei risultati, anche se il lavoro di revisione deve essere completato, come dimostra l’inchiesta che continua tuttora.

Nel numero 51 del Bollettino del Farmaco edito dall’Aifa si legge che “i nuovi foglietti illustrativi devono assumere un aspetto più comprensibile, familiare e utile nel favorirela comprensibilità del linguaggio anche a livello di istruzione inferiore a livello nazionale. Questo anche grazie all’introduzione di messaggi sintetici e precisi basati sulle icone”.

Le industrie farmaceutiche, essendo le principali responsabili della sicurezza dei loro prodotti, dal canto loro devono assicurare che le sospette reazioni avverse dei loro prodotti vengano riportate alle autorità competenti e chiedono strumenti sempre più efficaci e trasparenti per monitorare i pazienti.

Per rispondere alle esigenze del consumatore e delle aziende farmaceutiche nasce quindi myHealthbox, soluzione per la creazione e distribuzione di una versione evoluta ed elettronica, eLeaflet®, dei foglietti informativi contenuti nelle confezioni dei medicinali. Rispetto al tradizionale foglietto illustrativo cartaceo, l’eLeaflet permette di inviare immagini, video e testi evoluti senza limitazioni di dimensioni o formati.

Il progetto nasce dalla necessità di creare un canale diretto tra l’azienda e il consumatore che consenta di inviare informazioni e servizi sui medicinali, aggiornamenti in tempo reale dei fogli illustrativi, oltre che di veicolare soluzioni di marketing diretto e “Direct To Consumer Advertising”, soprattutto attraverso le nuove tecnologie (es. smartphones ed eReaders) a sempre maggior diffusione in tutte le fasce sociali, comprese quelle con livello medio di istruzione inferiore alla media nazionale.

Si tratta dunque non della digitalizzazione di un foglio illustrativo cartaceo ma di un prodotto con funzionalità aggiuntive di navigazione e ricerca; che include contributi audio, immagini, video e form di aiuto.

Il contenuto varia di medicinale in medicinale ma tutti i farmaci godono di una parte di testo riguardante l’utilizzo del medicinale e informazioni sulla casa produttrice, di form sulle reazioni avverse e del numero del servizio clienti, oltre che di link dove ottenere ulteriori informazioni.

I vantaggi sono evidenti: da una parte il consumatore riceve in modo semplice, veloce puntuale informazioni sul farmaco a cui è interessato e ha la possibilità di orientarsi all’interno di una gerarchia di informazioni omogenea; dall’altra l’azienda coltiva un rapporto diretto con il consumatore con evidenti vantaggi sia dal punto di vista della sicurezza che di eventuali scelte di marketing.

myHealthbox ha anche concepito un modo semplice e veloce per comunicare eventuali reazioni indesiderate che possono occorrere in seguito all’assunzione del farmaco. Le informazioni infatti, vengono immediatamente inviate alle case farmaceutiche che decidono come intervenire seguendo un preciso protocollo deciso dal Ministero della Sanità’ e dall’AIFA.

Il contenuto degli eLeaflet segue lo stesso percorso di approvazione dei fogli cartacei, preparati dalle case farmaceutiche e approvati dall’AIFA in Italia o dall’ EMEA in Europa, e prevede un foglio per ogni lingua e formulazione.

myHealthbox mette a disposizione servizi ed informazioni aggiornati in tempo reale e direttamente consultabili in qualunque momento. L’eLeaflet ed i servizi ad esso correlati sono infatti distribuiti tramite un’apposita applicazione (client) disponibile su App Store al prezzo di 2,99€.

L’applicazione per iPhone da accesso al più grande database europeo di fogli illustrativi per medicinali e prodotti healthcare.

Caratteristiche:

  • accesso all’account e al profilo myHealthbox
  • accesso al portfolio personale (myMeds)
  • gestione del portfolio personale
  • ricerca medicinali e prodotti healthcare
  • visualizzazione fogli informativi
  • mappa delle farmacie
  • servizio alert e news

L’applicazione funziona anche in modalità senza connessione internet e permette di visualizzare le informazioni ed i fogli illustrativi precedentemente caricati. E’ importante notare che alcune funzionalità vengono disabilitate in modalità senza connessione. myHealthbox fornisce inoltre un sistema di notifiche tramite le quali l’utente riceve automaticamente notizie riguardanti i prodotti medicinali presenti nel suo portafoglio. Il sistema di notifiche e news e’ pienamente supportato da questa release dell’ applicazione per iPhone.  La funzionalità mappe copre oltre 10 paesi europei con oltre 100.000 farmacie e punti di interesse come ospedali e strutture mediche.

Sono accessibili dati sui medicinali e prodotti healthcare, fogli informativi e farmacie per i seguenti paesi:

  • Italia
  • Germania
  • Francia
  • Inghilterra
  • Spagna
  • Portogallo
  • Austria
  • Danimarca
  • Olanda
  • Svezia
  • Cecoslovacchia
  • Ungheria
  • Russia

Per un totale di oltre 250.000 medicinali e 150.000 fogli illustrativi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store