è da poco presente su AppStore “Kona’s Crate”, un titolo particolare e interessante, che ricorda gli ottimi Ozone e Wisp.
Ozone e Wisp sono due tra i titoli che più mi han colpito tra quelli usciti finora su iOS. Entrambi contraddistinti da una grande atmosfera di gioco e una realizzazione globale ottima, sono sicuramente giochi particolari, che ogni utente dovrebbe provare (almeno in versione Lite). Arriva ora su AppStore questo “Kona’s crate”, che pur presentando più di una somiglianza con i sopracitati titoli, punta decisamente su altri aspetti del gameplay. Il titolo è disponibile su AppStore al prezzo di 2,39 Euro (potete trovarlo cliccando qui), mentre la versione iPad (chiamata Kona’s Crate HD) è disponibile al prezzo di 3,99 Euro.
Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico del gioco: sotto questo punto di vista “Kona’s Crate” si presenta decisamente bene. La grafica di gioco è interamente poligonale (sia i numerosi elementi su schermo, sia i fondali). Il livello di dettaglio è più che discreto, anche se di sicuro su iOS si è già visto di molto meglio. Le ambientazioni sono varie (montagne innevate, deserto, foreste), ma tutte sembrano presentare gli stessi modelli poligonali (almeno per quanto riguarda la parte montuosa). Non che questo sia un grande problema, ma qualcosa di meglio penso si sarebbe potuto fare. La fluidità di gioco è buona anche quando su schermo la situazione diventa particolarmente caotica (e ciò capita molto spesso).
Il comparto sonoro è sicuramente buono: musiche simpatiche accompagnate da effetti sonori appropriati e a volte esilaranti.
Un comparto tecnico quindi sicuramente positivo, funzionale al tipo di gioco, ma sicuramente non ispirato quanto quello di Wisp e Ozone.
La struttura di gioco è la stessa dei due titoli più volte menzionati, ossia dovremo far arrivare a destinazione un oggetto (in questo caso una cassa di legno), raccogliendo determinati oggetti presenti nel livello di gioco (in questo caso delle stelle), con l’aggiunta di qualche elemento da Physic Puzzle Game. Per trasportare tale cassa, disporremo di una piccola piattaforma di metallo, in grado di levitare grazie a due jetpack. La piattaforma in questione in condizioni normali manterrà la cassa in posizione stabile, tuttavia la collisione con elementi di sfondo e particolari urti faranno volare la cassa via: in quel caso dovremo cercare di riportare la piattaforma sotto di essa prima che la cassa si distrugga. Questa caratteristica aggiunge un pizzico di difficoltà e varietà in più all’azione di gioco.
Ovviamente tutti i livelli saranno tapezzati di trappole e ostacoli di varia natura: esplosivi, pietre, pareti piene di spuntoni e via discorrendo. Fin qui niente di diverso rispetto a Ozone e Wisp. Ciò che rende “Kona’s Crate” totalmente differente è il ritmo di gioco: mentre gli altri due titoli puntavano principalmente sul ragionamento e la precisione, “Kona’s Crate” offre un’azione di gioco più frenetica e istintiva (ma non per questo meno coinvolgente). Sia ben chiaro, la precisione nell’esecuzione delle evoluzioni, è un aspetto molto accentuato anche in questo titolo, semplicemente qui spesso ci troveremo ad improvvisare evoluzioni a 100 km/h, mentre negli altri due titoli dovevamo effettuare scelte ragionate con maggiore calma.
L’azione di gioco è quindi frenetica ed adrenalinica, in special modo nei livelli avanzati di gioco. I livelli sono abbastanza numerosi (circa 60 in tutto) e sono presenti: integrazione con GameCenter e OpenFeint (con numerosi “Achievements”), “Leaderboards” e punteggi condivisi su Facebook e Twitter. La longevità è quindi molto buona, forse leggermente inferiore agli altri due titoli, ma comunque soddisfacente.
Nel complesso un titolo davvero valido, che esplora altri aspetti del gameplay di questo genere videoludico, rivelandosi user friendly e impegnativo al contempo. Sicuramente meritevole di considerazione da parte di qualsiasi tipologia di giocatore, “Kona’s Crate” saprà divertirvi e coinvolgervi senza mai annoiarvi.
VOTO: 4/5
Il titolo è disponibile su AppStore al prezzo di 2,39 Euro (potete trovarlo cliccando qui), mentre la versione iPad (chiamata Kona’s Crate HD) è disponibile al prezzo di 3,99 Euro.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.