Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo vi spiegheremo come poter fare una copia della rubrica del vostro telefono per poi ripristinarla.
Requisiti
- Un PC/Mac;
- Una qualsiasi versione di iTunes (preferibilmente a partire dalla 10.0);
- Un cavo USB che permette il collegamento dell’iPhone al computer
Anzitutto, collegate il vostro cellulare alla porta USB del vostro computer, ed attendete che iTunes finisca la sincronizzazione.
Posizionatevi quindi nella pagina “Info” di iTunes, e dovreste avere una schermata del genere.
A questo punto, spuntate “Sincronizza contatti di Rubrica Indirizzi”, e selezionate “Tutti i contatti”: applicando le modifiche, verrà automaticamente effettuata un’altra sincronizzazione in cui verranno solamente copiati tutti i numeri della vostra rubrica.
Da questo momento in poi, il vostro Mac e/o Pc avrà in memoria i vostri numeri di telefono, ed ogni volta che ripristinate e volete recuperare i numeri, non vi basta fare altro che recarvi in questa sezione di iTunes ed abilitare la prima opzione.
Se:
- Avete un computer montante Windows XP/Vista/7, iTunes vi permetterà di sincronizzare i contatti anche con Windows Contacts (scelta consigliata);
- Avete un qualsiasi Mac invece, i vostri contatti verranno sincronizzati direttamente con l’applicazione “Rubrica Indirizzi” presente nella macchina: i contatti Google e Yahoo! richiedono delle configurazioni per essere usati.
Non esistono attualmente invece modi di salvare contatti dall’iPhone alla SIM/microSIM.