iVisit è la prima applicazione per iPhone a supporto della certificazione energetica degli edifici.
Lo scopo principale di iVisit è di fornire ai certificatori uno strumento utilizzabile “dal vivo” mentre si effettua il sopralluogo presso l’edificio da certificare, guidandoli nella raccolta di dati e foto, fungendo sia da checklist che da vero e proprio contenitore di dati.
iVisit permette inoltre di condividere tramite email i dati raccolti per ciascuna pratica di certificazione.
I dati gestiti da iVisit comprendono:
. Dati edificio e dati del proprietario
. Elementi Opachi
. Elementi Trasparenti
. Generatori di Calore
. Terminali di Emissione
. Sistemi di Regolazione
. Fonti Rinnovabili
. Venitilazione Meccanica Controllata
Le principali caratteristiche di iVisit:
. Archivio pratiche
. Condivisione via mail dei dati raccolti per ciascuna pratica
. Condivisione via iTunes delle foto scattate per ciascuna pratica (1 foto per ciascun elemento)
Ecco cosa ci dice Isaac, uno degli ideatori e primi utilizzatori dell’app:
“Quando ci si trova a certificare un edificio, uno dei passi più delicati, che può generare errori e far perdere molto tempo a causa di dimenticanze è il sopralluogo sul campo. Durante la visita in loco vengono raccolte numerose informazioni ed il rischio di dimenticarne qualcuna è sempre presente. Per questo motivo nasce iVisit: la prima App per la certificazione energetica degli edifici.
Questa nuova applicazione permette di raccogliere tutti i dati necessari per la redazione dell’attestato, da quelli relativi al proprietario e alla situazione catastale a quelli geometrici passando per le caratteristiche essenziali dell’impianto. L’applicazione permette inoltre di scattare foto direttamente dall’iPhone o iPad senza uscire dall’app e poi di inviare tutti i dati raccolti ad uno o più indirizzi di posta. All’interno di iVisit si può creare un’archivio delle pratiche passate di facile ed intuitiva gestione. Sviluppata grazie alla collaborazione con dei tecnici certificatori energetici fin dalle sue prime fasi con continui test in opera, iVisit è stata concepita per essere utilizzata con rapidità ed in modo intuitivo, il risultato è uno strumento che permette di ridurre i tempi di permanenza presso l’edificio e minimizzando i rischi di errori e dimenticanze.”
iVisit è sviluppata da Myti s.r.l. con la consulenza di esperti della certificazione energetica, gli ingegneri Isaac Scaramella e Alberto Massetti. Disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.