Pantone, punto di riferimento mondiale per quanto concerne gli standard del colore, ha ufficializzato l’imminente rilascio della versione 2.0 di myPantone (App Store – 7,99€), l’app dedicata ai designer grafici, web e di moda. Cosa ci sarà di nuovo?
myPANTONE offre ai designer grafici, digitali, multimediali, di moda, di interni e industriali la libertà di individuare, creare e condividere le PANTONE Color Palettes ovunque si trovino e in ogni momento siano colti da ispirazione.. L’utente può quindi creare tavolozze di colore e estrarre il colore desiderato da qualsiasi foto presente su iPhone. Le tavolozze create possono poi essere condivise tramite Facebook o Twitter, con possibilità di allegare anche una nota scritta o vocale o nelle community myPantone. Per quanto riguarda l’invio delle tavolozze tramite email, invece, possono essere allegate come patch o file di campionario e poter quindi essere utilizzate in programmi come Adobre Creative Suite, CorelDraw e QuarkZpress. Nell’applicazione sono disponibili diverse librerie colore, tra le quali ricordiamo: PANTONE MATCHING SYSTEM per colori patinati, non patinati e opachi; PANTONE Goe System e PANTONE PASTELS per colori patinati e non patinati e PANTONE FASHION + HOME SMART Color System. L’applicazione permette anche ai designer di creare con facilità armoniose tavolozze di colori, grazie alla possibilità di trovare colori complementari, analoghi e combinazioni triadiche dei colori scelti.
La versione 2.0 introduce nuovi strumenti per la calibrazione del colore e per migliorare la loro resa sullo schermo dell’iPhone. Per sfruttare questa funzionalità è richiesto un dispositivo di calibrazione X-Rite come ColorMunki Photo, Design o Create o il nuovo ColorMunki Display, i1Pro o i1Display 2..
Abbiamo anche l’introduzione dei dati CMYK per tutti i colori Plus Series e la possibilità di collegare il dispositivo al COLOR MANAGER, software desktop di gestione dei colori, utile per caricare tutti i dati relativi. L’update consente anche di sfurtare la funzionalità AirPrint per stampare direttamente da iPhone le palette di colori.