Play Kalei è uno di quei titoli che compaiono subito come eccezioni. Un gioco “trova l’oggetto nascosto”, con una bella virata rispetto al genere, Play Kalei ci vede impegnati in una ricerca caleidoscopica, tra fotografie dai toni pastello di criceti, colori e ambientazioni vagamente nipponiche. L’azione qui e molto poca, ma la poesia e l’atmosfera che riesce a creare sono qualcosa di veramente unico.
Play Kalei ci mette di fronte ad una serie di foto appese in una bacheca ed organizzate in temi. Scegliendo un tema ci troviamo di fronte a 5 diverse fotografie, da affrontare in successione. Come? nella parte bassa dello schermo c’è la foto. In alto a destra invece vediamo due caleidoscopi: quello più a destra ci indica il punto della foto che dobbiamo individuare, quello a sinistra invece indica un punto della fotografia a nostra scelta, e trascinando il dito sulla foto questo cambia. Occorre far coincidere i due caleidoscopi, scegliendo il punto esatto nella foto.
Se inizialmente è inevitabile affidarsi prevalentemente al caso, dopo qualche partita si inizia a vedere ordine nel caos, e si usano i colori e la disposizione degli elementi nel caleidoscopio come riferimento, prima di procedere un po’ a tentoni nella foografia. Le foto, con le loro tinte denaturate e le loro sfumature, sono deliziosamente difficili da gestire, da questo punto di vista, ma anche meravigliose da esplorare. Nell’angolo in alto a destra dello schermo compare un buffo omino baffuto, in camicia bianca e cravatta e accanto a lui l’indice del tempo trascorso. Si viene valutati in base alla velocità, ma si può andare lenti finchè si vuole, perché si passa comunque il livello.
Con oltre 16 temi, ciascuno composto da almeno 5 fotografie, Play Kalei offre una buona offerta di titoli. Ciononostante si rivelerebbe abbastanza limitato se non avesse introdotto uno stratagemma semplice ma geniale per rendere la propria longevità praticamente infinita. E’ infatti possibile creare dei tempi personalizzati, utilizzando le foto e le immagini presenti sul proprio dispositivo per creare dei livelli unici e sempre diversi: un’aggiunta semplice, ma assolutamente accattivante.
Inoltre è possibile affrontare un avversario in una gara a tempo, per decidere chi individuerà più velocemente il punto indicato dal caleidoscopio: un po’ scomodo, sul piccolo schermo dell’iPhone, ma comunque divertente.
Play Kalei sfrutta in maniera assolutamente deliziosa un’idea unica e riesce a creare qualcosa di semplice, poetico e rilassante. La sua atmosfera è quella soffusa e sfumata dei colori delle fotografie sbiadite, e si respira la stessa quieta che aleggia attorno ad un album di fotografie, da sfogliare e da esplorare con serenità. Play Kalei ha una personalità unica, ed è uno di quei giochi su App Store che è difficile valutare a prescindere da questa. Senza dubbio il suo gameplay risulta ripetitivo, ma all’interno del panorama dei giochi di questo tipo è sicuramente innovativo nella sua semplicità.
Proprio come i caleidoscopi da cui prende il nome, Play Kalei è un titolo deliziosamente infantile, che ci riporta ai tempi dei giochi da bambini, quando per divertirci non serviva nemmeno l’iPhone, ma basta va un tubo pieno di perline colorate.
Play Kalei è disponibile su App Store a 0,79 €